Brescia, novembre di incontri “Intorno al Museo”

Altra Cultura

Condividi

Museo Santa Giuliadi Gaiaitalia.com

Prosegono al Museo di Villa Giulia a Brescia gli interessanti incontri culturali che appassionano cittadini ed addetti ai lavori, con indagini su opere e reperti riferiti al patrimonio della città condotte da autorevoli specialisti e ricercatori.

Mercoledì 13 novembre
I CRISTALLI NEI DIPINTI DI BRESCIA E DINTORNI
Relatore Rosa Barovier Mentasti
Illustre storica del vetro nata da un’antica famiglia vetraia muranese, è da anni impegnata nello studio della storia del prezioso materiale. In qualità di curatrice, ha organizzato numerose mostre sul vetro veneziano antico e moderno e sul vetro contemporaneo internazionale. È autrice di libri di riferimento, tra i quali l’opera Trasparenze e riflessi: il vetro italiano nella pittura, che diviene spunto della sua dissertazione.

Mercoledì 20 novembre

ROMANINO. LE ANTE D’ORGANO DEL DUOMO DI BRESCIA. NOVITA’ E RIFLESSIONI
Relatore Barbara Maria Savy
Laureata a Napoli in Conservazione dei Beni Culturali, ha dedicato alcune delle sue più importanti indagini allo studio della pittura veneta e padana del Cinquecento, concentrando le sue ricerche sulle città di Ferrara, Brescia e Bergamo e producendo significativi contributi su Dosso, Moretto, Romanino e Moroni. Nell’incontro porterà gli interessanti esiti delle ricerche che hanno riguardato le ante d’organo della cattedrale cittadina.

Mercoledì 27 novembre
LA CONSAPEVOLE LEGGEREZZA DELLA SCULTURA. REGINA BRACCHI DAGLI ESORDI AL SECONDO FUTURISMO
Relatori Paolo Sacchini, Paolo Bolpagni, Vanja Strukelj e Gaetano Fermani
L’incontro presenta il volume che ricostruisce la parabola creativa della scultrice pavese Regina Bracchi, dagli esordi negli anni Venti sino alla conclusione della sua esperienza futurista alle soglie del secondo conflitto mondiale. Nel dibattito i relatori cercheranno di evidenziare la piena consapevolezza culturale che ha sempre contraddistinto l’operare dell’artista, nonostante la sua ludica ironia sia stata spesso equivocata e assunta quale testimonianza di un atteggiamento quasi naïf.

Le conferenze si tengono presso la White room del Museo di Santa Giulia alle ore 18.00 con ingresso libero.

 

 

[useful_banner_manager banners=19 count=1]

Informazioni:
Museo di Santa Giulia
030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com

[useful_banner_manager banners=14 count=1]

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=16 count=1]

 

 

 

Pubblicità