XXI Sguardi Altrove Film Festival, il programma del 20 marzo

Altra Cultura

Condividi

Sguardi Altrove - 05 Non lo so ancoradi Gaiaitalia.com

Prosegue presso lo Spazio Oberdan e il Cinema Beltrade di Milano, Sguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest’anno attraversato dal fil rouge della crisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni.

Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, la sezione CINEMA presenta quest’anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex valletta di Mike Bongiorno, ora autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All’attrice e regista Valeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati Respiro, Le Acrobate, Giulia non esce la sera, Armandino e il Madre, La guerra di Mario, L’uomo nero, Caos Calmo e Miele di cui cura la regia.

 

PROGRAMMA GIOVEDì 20 MARZO
Spazio Oberdan
 
15.30
Focus Grecia
LIFE IN DARKNESS
(Ζωές στο σκοτάδι)
Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 6’
Ci sono famiglie che vivono senza frigorifero, senza luce elettrica, senza gas…
Anteprima Mondiale
 
AGGELIKI, BLIND EMPLOYEE IN GREECESguardi Altrove Film festival 2014
Αγγελική, τυφλή εργαζόμενη στην Ελλάδα
Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 6’
Una donna cieca lavora in un ospedale pubblico e il suo stipendio è stato colpito dai tagli.
KIALO AMODU, MINOR IMMIGRANT IN ATHENS
Yiannis Vakrinos, Grecia, 2013, 9’
Kialo Amadu ha 15 anni, viene dalla Guinea ed è in Grecia da tre mesi. Vive nella miseria e si ritrova a dover affrontare la società greca filo-fascista e la polizia di Stato.
Anteprima Mondiale
 
16.00
Le Donne Raccontano – concorso internazionale documentari
FLOWERS OF THE MOUNT OLIVES
(ÕLIMÄE ÕIED)
Heilika Pikkov, Estonia, 2013, 70’
Gerusalemme, convento ortodosso russo. Madre Ksenya, una suora Estone ottantaduenne, racconta la sua vita prima di chiudersi nel completo silenzio meditativo.
 
17.15
MY HOUSE WITHOUT ME
(MÓJ DOM)
Magdalena Szymków, Polonia, 2012, 29’
Due donne, una casa. Janine polacca, AnneMarie tedesca. Le loro vite parallele, su confini nemici, che il caso ha accidentalmente riunito. Il film è un viaggio attraverso i ricordi della guerra e le relative esperienze.
Anteprima Italiana – In sala la regista
 
18.00
Sguardi Incrociati – lungometraggi, documentari e corti italiani
UN ESTRANEO NUDO
Valentina Lucari, Italia, 2013, 26’
Frammenti di esperienze Uomo – Donna, tra incertezze, paure e sbagli. Siamo sicuri di ciò che vogliamo?
Anteprima Mondiale
 
18.45
Nuovi Sguardi – concorso
internazionale lungometraggi
THE SUMMER OF FLYING FISH
(EL VERANO DE LOS PECES VOLADORES )
Marcela Said, Cile, 2013, 87’
Marena, figlia di un ricco proprietario terriero cileno, scopre la condizione dei lavoratori indiani del Machupe.
Anteprima Italiana
 
20.30
Retrospettiva Omaggio a Valeria Golino
ARMANDINO E IL MADRE
Valeria Golino, Italia, 2010, 16’
Sara è una restauratrice francese che lavora al museo Madre di Napoli. Roberto è un giovane Rom che si è innamorato di lei. I due si piacciono, ma ci sono delle incomprensioni, così ci pensa il piccolo Amandino, fratello di Roberto, a fare da intermediario, a fronte di una ricompensa da parte del fratello.
 
Sguardi Altrove - 06 The-Summer-of-Flying-Fish20.50
Sguardi Incrociati – lungometraggi, documentari e corti italiani
NON LO SO ANCORA
Fabiana Sergentini, Italia, 2013, 83’
Nel parcheggio di un ospedale, un incontro tra una giovane donna (Donatella Finocchiaro) e un uomo anziano (Giulio Brogi) che cambierà la vita di entrambi per sempre.
In sala la regista dialoga con il critico cinematografico Morando Morandini co-scrittore del film insieme alla stessa Sargentini e a Carlo Pizzati. Conduce Cinzia Masotina.

 

Cinema Beltrade
 
17.30
Diritti Umani, oggi.
“Focus: Mutilazioni genitali
femminili, un problema culturale?”
BREF
Christina Pitouli, Spagna, 2013, 30’
Una serie di conversazioni sul rituale della mutilazione genitale femminile, per affrontare un tema complesso e controverso.
Anteprima Italiana
 
18,00
EXCISION
Vicky Vellopoulou, Grecia, 2013, 55’
Un documentario che indaga attraverso ritratti femminili la pratica del MGF (mutilazioni genitali femminili), girato nel gennaio 2013  in Kenya, nell’area della tribù Pokot.
Anteprima Mondiale
 
19,00
ALMOND
(DERAKTE BADAM)
Mokhtar Masoumian, Iran, 2013, 23’
Questo film ci racconta la storia di Awat, una giovane vittima della mutilazione dei genitali femminili, usanza brutale tuttora praticata in alcune regioni dell’Iran.
Anteprima Mondiale
 
Bref della spagnola Christina Pitouli mostra una serie di conversazioni sul rituale della mutilazione genitale femminile con persone africane che ora vivono in Spagna; Excision della greca Vicky Vellopoulou esamina le conseguenze delle MGF (mutilazioni genitali femminili) sulle comunità locali del Kenya e mostra gli effetti che questa pratica ha su milioni di donne e bambine in tutto il mondo; chiude la sezione Derakhte Badam del regista iraniano Mokhtar Masoumyan che racconta la storia di Awat, una giovane vittima della MGF tuttora praticata in alcune regioni dell’Iran. A seguire un incontro con Fiammetta Casali, presidente comitato UNICEF Milano, moderato da Patrizia Rappazzo.

 

Ulteriori informazioni su: www.sguardialtrovefilmfestival.it

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=4 count=1]

 

 

Pubblicità