L’Art Nouveau di Alfons Mucha a Milano, fino al 20 marzo

Altra Cultura

È morta Tina Turner

È morta Tina Turner, leggenda dela musica internazionale. Aveva 83 anni.   In aggiornamento     (24 maggio 2023)

All’Institut Français Centre Saint Louis di Roma “Gli anni d’oro della canzone francese 1940-1970” di Giangilberto Monti e Vito Vita. Il 17 maggio

Uscito in doppia lingua per Gremese, nelle librerie italiane e in quelle francesi, Gli anni d’oro della canzone francese 1940-1970 di Giangilberto Monti e Vito Vita verrà presentato a Roma mercoledì 17 maggio alle ore 18.30 presso l’Institut Français Centre Saint Louis (Largo Toniolo 22). Il libro ripercorre il trentennio aureo della canzone francese del Novecento […]

Condividi

Alfons Muchadi G.T.

 

 

 

 

Dal 10 dicembre, a Palazzo Reale a Milano, “Alfons Mucha e le atmosfere Art Noveau”. Con oltre duecentoventi opere si ricostruisce, durante la mostra, il percorso espressivo dell’artista più importante del movimento e si racconta il panorama delle arti decorative dell’epoca.

Alfons Mucha, re indiscusso del manifesto, padre delle donne sinuose e belle che lo caratterizzano, con le loro lunghe chiome ondulate in mille riccioli, ornate da corone di fiori, figure esili e alte, in sfondi magici e romantici, con echi rinascimentali, diventano un po’ il simbolo della Belle Epoque.

I suoi cartelloni, dal formato verticale e allungato, quasi a grandezza naturale dell’attrice Sarah Bernhardt per lo spettacolo tatrale “Sigismonda”, lo rendono uno dei protagonisti della grafica di fine secolo.

Dal 1894, e per i due decenni successivi, Mucha viene chiamato un po’ dappertutto a eseguire pubblicità, illustrazioni , gioielli, pannelli, vetrate, arredi; dipinge anche quadri che però rimangono di poco rilievo nella sua carriera. Mucha sarà infatti sempre ricordato come il re indiscusso del movimento Art Nouveau.

 

 

 

 

Alfons Mucha e le atmosfere Art Nuveau
Milano, Palazzo reale (tel 02-54915)
fino al 20 marzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(9 gennaio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità