Reggio Calabria e i “gioielli” della mafia

Altra Cultura

Condividi

Reggio Calabria Mafia Gioiellidi G.T.

 

 

 

 

 

 

 

 

Circa 125 quadri preziosi confiscati alla criminalità organizzata, sono in esposizione al nuovo Palazzo di Cultura di Reggio Calabria.

La confisca e restituzione al pubblico come strumento concreto per combattere la criminalità nella loro terra, un segnale per fare capire che si dice “no”. Il 7 maggio apriranno le porte dell’esposizione, offrendo ai visitatori i tesori recuperati: cultura, legalità e bellezza, ricchissime icone russe, quadri del Cinquecento e Settecento. E una biblioteca con testi rari del Settecento e Ottocento.

Un nuovo polo dell’arte, per raccontare un nuovo volto, la volontà di cambiare; dal 25 aprile al 25 maggio si svolgeranno infatti, nella stessa sede, gli Stati Generali della Cultura, per intensificare le battaglie istituzionali e cittadine contro la criminalità.

Oltre 300 gli eventi che si svilupperanno in questo mese: mostre, concerti, incontri e spettacoli, visite guidate, apertura di Istituzioni e monumenti.

La mostra delle opere d’arte confiscate alla mafia diventerà simbolo permanente nel nuovo Palazzo della Cultura. Togliendo cultura si tolgono dignità e conoscenza. Togliendo cultura si toglie il pensiero, e con esso la volontà di avere idee proprie e controcorrente. Togliendo cultura si toglie dignità alle comunità che soccombono ai voleri del potere.

La cultura, da qualunque parte arrivi e in qualunque direzione vada è vita, è pensiero libero, è futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

(13 aprile 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità