TrentinoinJazz 2016, il 12 ottobre #Inscena XYQuartet

Altra Cultura

Condividi

xyquartetdi Gaiaitalia.com

 

 

 

Prosegue senza sosta il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2016 inaugurato lo scorso 21 settembre. La sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galante per coinvolgere alcuni club di Trento – presenta uno dei concerti più attesi di questa fase: XYQuartet.

XYQuartet è un progetto nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, dall’incontro di due identità artistiche complementari, quelle del sassofonista Nicola Fazzini e del bassista Alessandro Fedrigo. Insieme al vibrafonista Saverio Tasca e al batterista Luca Colussi, il quartetto ha creato una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità. Due gli album all’attivo (Idea F e XYuscito a maggio 2014, presentato in anteprima a Piazza Verdi – Radio 3), portati in tour in contesti importanti tra i quali Novara Jazz Festival, Torrione Jazz Club di Ferrara, Jazz Hram (Divača, Slovenia) e Teatro di Banco (Svizzera). La musica di XYQuartet acquisisce sul palco una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all’ascolto.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.  Il prossimo appuntamento con TrentinoinJazz 2016 è fissato per il 14 ottobre a Pergine Valsugana (TN) con Stefano Colpi Open Atrio.

Mercoledì 12 ottobre 2016 
ore 21.30 Il Circolino, Piazza Venezia
Trento
XYQUARTET
Nicola Fazzini: alto sax
Alessandro Fedrigo: acoustic bass guitar
Saverio Tasca: vibes
Luca Colussi: drums 
ingresso gratuito

 

 

 

(10 ottobre 2016)

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità