La Musica piange Montserrat Caballé

Altra Cultura

Condividi

di Ghita Gradita #Musica twitter@gaiaitaliacom #spettacolo

 

E’ morta Montserrat Caballé, aveva 85 anni. La Musica, quella con la “m” maiuscola la piange. Giustamente. Montserrat Caballé è stata, insieme a Maria Callas, uno dei grandi miti della lirica internazionale anche perché, come la sua geniale predecessora, non si è accontentata della lirica. Ha spaziato.

Celebre il suo duetto in “Barcelona” con Freddie Mercury che diede vita ad un album che contiene veri e propri gioielli, come “La Japonaise“, e dava un’idea dello straordinario virtuosismo canoro e della musicalità della soprano catalana dai “pianissimo” indimenticabili ed inimitabili.

I funerali di Montserrat Caballé, figura di spicco dell’opera internazionale e musicista raffinatissima, oltre che soprano dalle doti vocali non comuni e dalla tecnica straordinaria, si terranno l’8 ottobre a mezzogiorno nell’obitorio di Les Corts a Barcellona, città dove era nata il 12 aprile del 1933.

Malata da tempo Montserrat Caballé, catalana di ferro dal carattere fermo e determinato, era stata ricoverata nel settembre scorso. Da anni ammalata, si era ritirata dalle scene. Una delle sue ultime interviste, del 2014, racconta molto di lei:

«Non mi considero una leggenda dell’opera, né l’ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni epoca ha le sue stelle, e nel mio caso l’unica merito è di aver fatto bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello».

 





(6 ottobre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Pubblicità