El Greco, fino al 14 giugno a Vicenza

Altra Cultura

Condividi

El Greco 01di Giorgia Trinelli

Fino al 14 Giugno al Palladio Museum di Vicenza è possibile ammirare El Greco rappresentato nella sua veste meno conosciuta, la versione di architetto del retablo, progettazione di altari.

La mostra di fotografie di Joaquin Bérchez, storico di architettura spagnola e fotografo professionista, narra la creazione visiva architettonica del pittore rinascimentale.

El Greco a Toledo, dove arrivò nel 1577, non fu solo pittore ma anche progettista di retablos. Si occupò dell’intaglio, dell’assemblaggio e della doratura degli elementi architettonici per le pale facendosi notare per lo stile, per la personale visione dell’architettura, per la particolarità della scelta di usare l’oro brunito.

Le grandi architetture italiane, furono reinterpretate dall’artista e adattate all’architettura spagnola con sapienza e maestria senza stravolgerne le linee, le sinuosità e l’armonia, cercando di unire il dialogo tra i dipinti e le loro cornici.

In questa mostra,grazie alla strategia fotografica di Bérchez e alla sua profonda conoscenza dell’architettura e del suo linguaggio, svela la plasticità e la dinamicità delle opere di El Greco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(26 febbraio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Pubblicità