Ravenna e il “Bel Paese”, fino al 14 giugno

Altra Cultura

Condividi

Ravenna Il Bel Paesedi Giorgia Trinelli

Ravenna, dal 22 febbraio al 14 giugno, rappresenta l’Italia, il paesaggio italiano in tutte le sue sfumature, in tutti i suoi aspetti con una mostra che è una sequenza di documenti pittorici, dalle straordinarie bellezze paesaggistiche, agli spaccati di vita quotidiana per raccontare le grandi trasformazioni politiche, economiche, sociali e culturali.

Dai Macchiaioli ai Futuristi, ai contemporanei che si confrontano nel lungo racconto del “Bel Paese”, con le alpi, le colline, gli appennini, fino ad a aprirsi alle grandi pianure, ai vasti fiumi, arricchiti da una sapiente pittura che nulla lascia al caso.

La fotografia, agli esordi della sua progressiva affermazione, a raccontare come in un album di famiglia, storie, tradizioni e costumi delle genti, con le loro differenze e con le loro similitudini anche regionali.

La parte conclusiva della mostra si occupa delle avanguardie e delle correnti del ‘900, avanguardie decise a fare da spartiacque con le culture ottocentesche, che raccontano con il loro “nuovo modo” le controversie, le sfumature tipiche di quel tempo.

La mostra sarà corredata da un catalogo con il repertorio delle opere esposte e diversi saggi che affrontano la complessità degli aspetti socio-culturali affronatti nell’esposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(17 febbraio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità