Dall’inviato in Laguna, “Winter on Fire” di Evgeny Afineevsky per #Venezia72 fuori concorso

Altra Cultura

Condividi

Venezia 72 - 01 Winter on Firedi Emilio Campanella

 

 

 

 

Pensavamo tutti di aver sbagliato qualcosa, in coda alla Sala Perla del Casinò, si sa i primi giorni, nonostante si venga da anni, si ha qualche dubbio, anche se l’organizzazione sempre migliore ha più o meno la medesima struttura, ma poi abbiamo capito: si trattava di un documentario, peraltro molto importante, sulla rivoluzione ukraina del 2013/2014, ma eravamo veramente quattro gatti!

Seguendo i tre mesi di proteste sempre più estese, di scontri con le forze dell’ordine, sempre più sanguinose e con molte vittime, un numero altissimo di feriti, dispersi, sino alla cacciata dell’inviso presidente rifugiatosi fra le braccia dello zar russo, ed il ritorno della precedente, imprigionata e perseguitata presidente. Una cronaca lucidissima e costruita con attenzione al montaggio, seguendo i tempi delle giornate di scontro, inframmezzata da interviste con i protagonisti di quei giorni, dalla Piazza Maidan, agli altri luoghi caldi della città di Kiev, la partecipazione, i soccorsi, le vittime fra i soccorritori disarmati.

Il corpo disciolto di una polizia assassina che massacrava con manganelli metallici, che lanciava lacrimogeni e peggio, e poi lo sparare proiettili di gomma, poi viti e bulloni, e di seguito proiettili veri. Mercenari assassini.

La costruzione del film ha una progressione narrativa ed un ritmo estremamente efficace. Ed è tutto vero!

Una voce diretta ci racconta, un coro di voci testimonia la tragedia di un popolo che si solleva e le repressioni che subisce. Noi leggiamo le notizie sui giornali, seguiamo trasmissioni, ma siamo lontani, molto lontani: queste sono voci forti che urlano dolore e disperazione, raccontano fatti in prima persona, è tutto molto diverso. Ciò che fortemente colpisce è la trasversalità interetnica, interreligiosa, e di tutti i livelli sociali che ha coinvolto i cittadini uniti a dire no…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(4 settembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità