Bologna, #Inscena Vindica Te Tibi – Riprenditi da Te Stesso. Teatro Duse, 1 dicembre

Altra Cultura

Se Gramellini lascia la Rai per La7

di Daniele Santi Se Gramellini lascia la Rai per La7 – “Non ho ancora confermato”, dirà il giornalista – la Rai si svuota dell’ennesimo contenitore di contenuti che fa ascolti per virare verso la televisione dell’O la la Susanna la va in campagna quando il sole tramonterà, storie edulcorate per traditrici per bisogno e non per voglia, che […]

A Roma “Onda Poetica” cavalcata dai bambini. Il 30 maggio

Da un'idea di Monica Maggi un nuovo appuntamento con la poesia che crea valore

È morta Tina Turner

È morta Tina Turner, leggenda dela musica internazionale. Aveva 83 anni.   In aggiornamento     (24 maggio 2023)

Condividi

Foto Roberto Petrella
Foto Roberto Petrella

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

“Vindica te tibi”, diceva Seneca. “Riprenditi te stesso”. Siamo tutti il risultato degli effetti che la comunicazione con gli altri e con noi stessi ha prodotto su di noi. Siamo responsabili di ciò che ci accade e possiamo controllare le cose fondamentali nella nostra vita, ma spesso non lo facciamo perché non ci pensiamo.

Numerosi gli argomenti che vengono affrontati nel corso della conferenza teatrale scritta e condotta dal medico e giornalista Michele Cassetta: la dinamica delle relazioni interpersonali, il modo in cui il linguaggio influenza i comportamenti umani, l’importanza del linguaggio del corpo, il potere limitante o potenziante delle convinzioni, la comunicazione con se stessi e le dinamiche che guidano il cambiamento personale.

Un ruolo fondamentale ha la musica dal vivo, composta e suonata da Gianluca Petrella, uno dei più importanti trombonisti jazz del panorama internazionale. La partecipazione degli attori Luca Carboni, Stefano Moretti e Giulia Valenti permette di rappresentare in scena le più comuni interazioni tra persone, per scoprirne i segreti. Un incontro sulla consapevolezza di quanto la comunicazione influenza la nostra vita e su quanto sia importante conoscerne il funzionamento. La visione di filmati e immagini, la lettura di discorsi celebri e il coinvolgimento del pubblico, completano un’esperienza teatrale che fa riflettere e scoprire come migliorare le proprie capacità comunicative.

“Comunicare è come respirare: vitale e inevitabile …”

“Non possiamo non comunicare e qualunque comportamento produce un effetto sugli altri …”  

“Non possiamo sperare che le cose cambino se continuiamo a fare sempre le stesse cose …”

“La realtà è un’esperienza soggettiva. Siamo tutti unici, irripetibili e diversi e ognuno di noi ha una personale percezione di ciò che ci circonda…”

“Siamo liberi di scegliere le nostre parole e i nostri comportamenti, di amare e di odiare, di ascoltare gli altri e essere concentrati solo su noi stessi, di avere paura e coraggio, di cambiare e restare immobili. Dipende da noi e da queste scelte dipende la nostra vita …”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(27 novembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità