Bologna, #Inscena “Sarto per Signora” di Feydeau. Teatro Duse, dal 4 al 6 dicembre

Altra Cultura

Condividi

Sarto per Signora 00di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

Scambi d’identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti sono gli elementi base di “Sarto per signora” un divertente vaudeville di Georges Feydeau con Emilio Solfrizzi, dal 4 al 6 dicembre al Teatro Duse di Bologna per la regia di Valerio Binasco.

La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. Il protagonista, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un’avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche gag che coinvolgono tutti i protagonisti della piéce.

Una comicità amplificata dal virtuosismo tecnico dell’autore capace di assommare colpi di scena comici ed equivoci con la precisione di un chirurgo. I personaggi dell’ opera sono quelli tipici della commedia degli equivoci. E in effetti, in ‘Sarto per signora’ le incomprensioni, casuali e volute, non mancano. Feydeau preparava i suoi testi secondo schemi geometrici in cui le uscite e le entrate, gli incontri impossibili, le false scoperte, i rimandi e le coincidenze, disegnavano figure impeccabili. In ‘Sarto per signora’ c’è già tutto il suo estro e il suo stile. La sua produzione di opere, tutte da ridere, è uno specchio deformato del suo tempo: la Belle Epoque, di quel periodo privo di preoccupazioni, e che sfociò, poi, tragicamente, nella Grande Guerra.

Al centro di molte opere di Feydeau c’è la coppia coniugale, in cui si consumano tradimenti, ipocrisie e malintesi. L’irresistibile comicità di Feydeau nasce dal dialogo serrato e dalle battute brevi e pungenti dei personaggi, ma anche dalle situazioni irreali che derivano da equivoci e malintesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(2 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità