Il 20 gennaio su Rai 5 “Grazie Claudio!” diretto da Ezio Bosso. Con la partecipazione straordinaria di Silvio Orlando, voce narrante in Pierino e il lupo

Altra Cultura

Condividi

di Redazione #Torino

 

Il concerto Grazie Claudio!, prodotto da Mozart14 nel 2019 e diretto da Ezio Bosso, verrà trasmesso da Rai5 in prima serata, ore 21.15, il prossimo 20 gennaio 2021 e renderà omaggio a Claudio Abbado nel giorno del 7° anniversario dalla morte.

Programma:

  • G. Rossini Ouverture, Il Barbiere di Siviglia
  • S.S. Prokofiev Pierino e il lupo, favola musicale per bambini
  • L.v. Beethoven Sinfonia n.7 in La Maggiore
  • W.A. Mozart Ouverture, Le nozze di Figaro

Il concerto, tenutosi il 20 gennaio 2019 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, è stato organizzato come saluto e ringraziamento da parte di Mozart14 e di Ezio Bosso al Maestro Claudio Abbado scomparso lo stesso giorno del 2014.

Per l’occasione è stata creata un’orchestra straordinaria composta da molti tra i più importanti musicisti europei che in passato hanno collaborato con Claudio Abbado e che provengono dalle migliori orchestre italiane ed europee come la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Verdi, la Royal Concertgebouw Orchestra, i Berliner Philharmoniker e la Lucerne Festival Orchestra.
Alcuni di questi musicisti hanno conosciuto e lavorato con Claudio Abbado fin da giovanissimi, avendo suonato nella Ecyo – European Comunity Youth Orchestra – oggi EUYO e nella Gustav Mahler Jugendorchester. Tra i musicisti che hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa Keith Pascoe, Luca Franzetti, Iseut Chuat, Jaques Zoon, Jörg Winkler, Jonathan Williams, Giorgio Galvan, Lucio Corenzi e molti altri.

I proventi del concerto sono stati devoluti a Mozart14 per sostenere e portare avanti le attività di musica nel sociale che l’Associazione ha ereditato da Claudio Abbado.

 

(19 gennaio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 




Pubblicità