Dal 29 marzo Rendez-Vous XIII a Roma, fino al 3 aprile

Altra Cultura

Condividi

di Alessandro Paesano

Anche quest’anno torna a Roma, e in altre città italiane, Rendez-Vous il festival dedicato al cinema francese. Giunto alla sua XIII edizione il festival apre a Roma dal 29 marzo al 3 aprile al cinema Nuovo Sacher (più due proiezioni all’Institut Français di Largo Toniolo). Farà poi tappa alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino e agli Institut Français di Milano e di Palermo.

Uno dei più prestigiosi appuntamenti italiani dedicato al cinema francese, Rendez-Vous nato per volontà dell’Ambasciata di Francia in Italia, è organizzato dall’Institut français Italia, assieme a Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francesi nel mondo, guidato dalla direzione artistica di Vanessa Tonnini.

Ad aprire questa XIII edizione è il film Mon Crime (t.l. Il mio crimine) di François Ozon, una commedia poliziesca con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier. Tratto da una pièce del 1934 di Georges Berr e Louis Verneuil, il ventiduesimo lungometraggio di Ozon come una brillante riflessione sui rapporti di potere. Il film verrà distribuito dalla BIM a partire dal 25 aprile.

Isabelle Huppert è presente anche con La Syndacaliste di Jean-Paul Salomé ispirato alle vicissitudini davvero accadute alla sindacalista Maureen Kearney che racconta del nucleare e delle multinazionali sullo sfondo della disparità di genere.

Il focus di quest’anno è dedicato ad Alice Winocour, presente con Revoir Paris, il suo quarto lungometraggio, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, insignito del premio Alice Guy 2023 per il miglior film realizzato da una donna, premiato con il César per la miglior attrice alla protagonista, Virginie Efira.

Infine segnaliamo Vien Je t’emmène di Alain Guiraudie, il regista LInconnu du lac incentrato sul personaggio di una prostituta che fa della sua sessualità un atto sociale.

Per scoprire il resto dei film e gli orari di programmazione di Roma potete cliccare qui . Per le altre città del festival potete invece cliccare qui. I film sono tutti in versione originale sottotitolati in italiano. Seguirà Rendez-vous il vostro Alessandro Paesano.

 

 

(22 marzo 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità