70ª Mostra del Cinema di Venezia, Emilio Campanella ci racconta il francese “Eastern Boys”

Altra Cultura

Condividi

Venezia 70 - 07 Eastern Boysdi Emilio Campanella

Per la rassegna ORIZZONTI, abbiamo visto per voi (e anche per noi) EASTERN BOYS di Robin Campillo, interessante produzione francese. Dopo un antefatto che ci mostra la Gare du Nord di Parigi e la fauna che la abita, fra cui un nutrito gruppo di slavi dediti a furto e prostituzione, vediamo un elegante ed affascinante uomo d’affari rimanere colpito dalla faccia volpina di un giovanottello. Siccome è folle gli dà appuntamento per l’indomani a casa sua e gli fornisce l’indirizzo!

Il giorno seguente si presenta un minorenne, ed al seguito tutta la banda che lo deruba sotto i suoi occhi senza che lui possa fare nulla… I lunghi minuti di queste scene sono insopportabili, con la sensazione di impotenza, minaccia, violenza profonda che provocano! Poco dopo arriverà anche Marek, causa del disastro. Tornerà dopo qualche giorno, per ” farsi perdonare” e fare, finalmente la sua marchetta.

Ritornerà molte altre volte, ed il rapporto si consoliderà in un equilibrio padre-figlio e non più amanti.

La tensione del gruppo aumenta siccome Marek/Ruslan tende a sfuggire al controllo del Boss isterico e sadico. Nell’albergo per immigrati dove vivono cercherà di recuperare il proprio passaporto, ed essendo scoperto verrà punito duramente. Il francese non avendo più notizie lo raggiunge, e con l’aiuto della responsabile riuscirà a salvarlo.

Il prezzo di questo salvataggio e l’irruzione violenta della polizia che arresterà tutti, soprattutto gli innocenti, famiglie, bambini strappati alla loro tranquillità. L’ultima scena in tribunale ci mostra la corte che esamina la richiesta di adozione…

Un caso andato bene, contro centinaia di drammatici casi che sono e continueranno a finire in tragedia! Il film è ben diretto, recitato in maniera credibile, ha un buon ritmo.

 

[useful_banner_manager banners=3 count=1]

 

©emilio campanella 2013
tutti i diritti riservati
©gaiaitalia.com 2013
per gentile concessione
tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

 

 

 

 

Pubblicità