Some Prefer Cake, giorno tre

Altra Cultura

Condividi

Some Prefer Cake 2014 - 00di Gaiaitalia.com

Venerdì 19 settembre si inizia alle 14.00 con il documentario Alice Walker. Beauty in Truth, che racconta  la strabiliante storia di vita del Premio Pulizer Alice Walker, nota al grande pubblico per il best seller “Il colore viola”. Ultima di otto figli di un mezzadro, cresciuta nell’ambiente povero e razzista di una piantagione di cotone nella Georgia degli anni ‘40, la Walker è riuscita non solo a divenire una figura centrale nella storia della letteratura americana del Ventesimo secolo ma anche punto di riferimento per la difesa dei dritti delle donne.

Alle 16.00 in anteprima italiana è in programma il corto Vagina is the Warmest Color. Dopo il successo ottenuto con la parodia del film hollywoodiano dedicato a Virginia Wolf, la regista Ana Margarita Albelo affronta con lo stesso spassoso piglio ironico il film La vie D’Adele. A seguire due documentari sulla squadra di calcio femminile sudafricana Thokozani Football Club, entrambi in prima italiana: Foot for love. The Thokozani Football Club in Paris e The Thokozani Football Club: team spirit. I documentari sono un ritratto collettivo della squadra di calcio lesbica del Sud Africa – fondata fra le altre da Zanele Muholi – il cui nome è un omaggio a Thokozani Qwabe, una giovane calciatrice vittima di un crimine d’odio lesbofobo nel 2007. Per l’occasione saranno presenti le giocatrici della squadra di calcio parigina le Dégommeuses, che attraverso lo sport femminile promuovono la lotta contro le discriminazioni di genere e di orientamento sessuale.

Some Prefer Cake 2014 - 05 HaruIslandOfTheSolitaryAlle 18.00 l’atmosfera si fa più intima grazie alla splendida biopic su Tove Jansson Haru, island of the Solitary, omaggio alla celebre illustratrice in occasione dei 100 anni della sua nascita. La regista Kanerva Cederstom ha ripercorso, grazie ai filmati in Super 8 girati da Tooti, compagna della Jansson, la vita, i viaggi in Europa e la storia del grande amore fra le due donne, vissuto con gran semplicità per oltre cinquant’anni, Hamelin Associazione Culturale partecipa all’evento con l’allestimento presso il Cinema Nosadella della mostra Mumin e i suoi amici, presentata nel 2011 alla V edizione di BilBOlBul, Festival Internazionale di Fumetto. La mostra sarà visibile per tutta la durata di Some Prefer Cake, che si chiuderà domenica 21 settembre.

Alle 19.00 SPC lounge, lo spazio aperitivo del festival, che giovedì si affida ai suoni di Marylou Dj, in programma nel giardino antistante il Nuovo Cinema Nosadella.

Tru Love è il film in programma in prima serata. Presentato in Canada al Raindance 2013 e al Torino Gay & Lesbian Film Festival, narra della nascita di un amore inaspettato, quello fra Tru e la madre della sua amica Alice. Un legame spontaneo ed entusiasta che le porta ad uscire dai propri gusci fatti di abitudini, paure e certezze ma che deve affrontare non pochi pregiudizi.Some Prefer Cake 2014 - 06 BeautyInTruth

Per finire, alle 22.30, è in programma il film filippino Ang huling cha-cha ni Anita (Anita’s Last Cha-Cha) una storia di amore e ribellione adolescenziale trattata con tocco leggero e resa straordinaria dall’eccezionale interpretazione della piccola esordiente Teri Malvar. L’opera prima della regista, Singrid Andrea P. Bernardo, è una delicata “commedia di formazione” tra danze, sensualità e musical con un tocco di fantastico che descrive un universo tutto declinato al femminile.

 

 

 

 

 

Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00.
Biglietto giornaliero: mercoledì – giovedì euro 15,00,  venerdì – sabato – domenica  euro 20,00.
Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 60,00.
Biglietto cumulativo sostenitore: euro 80,00.

 

 

 

 

 

L’hashtag ufficale del festival è #spc2014.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(18 settembre 2014)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

Pubblicità