PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeIn Evidenza"Io e Virginia", la serenità di una scelta ineluttabile #Vistipervoi

“Io e Virginia”, la serenità di una scelta ineluttabile #Vistipervoi

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

Emanuela Rolla Virginia Wolfdi E.T.  twitter@iiiiiTiiiii

“Io e Virginia”, da Virginia Woolf  è la fatica di Emanuela Rolla dedicata alla grande scrittrice inglese, mutuata in parte da “The Hours” il magnifico – continuo a pensarlo, anche se ai più il libro è ormai sconosciuto ai più – romanzo di Michael Cunningham a sua volta ispirato ai personaggi di Mrs. Dalloway, il libro di Virginia Woolf che preferisco.

LEGGI ANCHE

Silvestro Lega, dalla Patria alla luce

di Fabio Galli Che cosa rimane del Risorgimento quando la pittura smette di raccontarlo? È una delle domande... →

Lo spettacolo di Rolla si snoda attraverso i fantasmi della sofferenza psicologica e della malattia reale della scrittrice che vengono rappresentati in scena non solo dalla bravura dell’interprete, ma anche da inserti video che danno forma e dimensione alle stesse, diavoli rappresentati da uomini mascherati (“Giovani! Giovani”, ripete Rolla/Virginia nel suo delirio), i dialoghi con l’amato marito Leonard (ebbene sì, Virginia Woolf non è stata soltanto una donna che amato le donne) e tenerezze ed obblighi (“Un vero pranzo, marito e moglie a tavola insieme!”) e la disperazione di uno straordinario talento conoscio di stare perdendo completamente la ragione.

All’interno di questo dialogo tra Virginia reale (in scena) e Virginia e i suoi mostri (in video) lo spettacolo scivola via nella compenetrazione tra i due mezzi espressivi e l’intensità di Emanuela Rolla che ama profondamente il personaggio che interpreta ed è brava nel regalarcelo, soprattutto quando Virginia capisce di non farcela più e ci regala un monologo dove sorride tenera, serenamente consapevole di avere scelto l’ineluttabile come unica scelta possibile per amor suo, di Leonard e della sua stessa arte.

In un finale che forse necessita di qualche limatura si compie l’epilogo di una vita straordinaria, quella di una delle più grandi scrittrici britanniche degli ultimi due secoli, che ci viene raccontata con amore ed ammirazione da Virginia/Emanuela Rolla. Da vedere.

LEGGI ANCHE

A Genova il World Press Photo Exhibition 2026, fino all’8 dicembre a Palazzo Ducale

Torna a Genova la World Press Photo Exhibition, prestigiosa manifestazione internazionale che premia ogni anno i migliori scatti... →

In scena il 10 ottobre scorso al Teatro Studiouno per la rassegna Gaiaitaliateatrofest 2014. Repliche l’11 ottobre alle 21.00 ed il 12 ottobre alle 18 al Teatro Studiouno di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(10 ottobre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Roma
cielo coperto
18.5 ° C
20.5 °
15.8 °
79%
1.5m/s
92%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
21 °

CULTURA & ALTRO