Berlino omaggia Helmut Newton

Altra Cultura

Condividi

Helmut Newton 00di G.T.

A Berlino, il Museo di fotografia, esporrà fino al 17 maggio 2015, circa 200 foto di Helmut Newton a dieci anni dalla morte. La mostra si intitola “Permanent loan selection” ed è organizzata dall’omonima fondazione che lo stesso fotografo ha creato nell’autunno del 2003.

Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni: ritratti, nudi e moda. Molti dei volti ritratti sono famosi così come molte fotografie di moda sono in bianco e nero, a colori e fanno parte dei lavori fatti per famose riviste. I nudi sono scattati a Parigi.

Helmut Neustadter, vero nome del fotografo, era nato proprio a Berlino nel 1920, ma lasciò la Germania  a causa delle leggi razziali, per andare a Singapore, dove cominciò a lavorare come fotografo. Visse a Parigi, Montecarlo e Melbourne  dove, nel 1946, aprì il suo primo studio e a Los Angeles dove cominciò a lavorare nella moda. Nel 1961 intraprese la carriera come fotografo di moda professionista.

I suoi scatti appaiono su varie riviste patinate. Helmut Newton 01 Crocodile

Il suo particolare stile è caratterizzato dall’erotismo patinato, con tratti a volte, sado-masochistici e feticistici. Il 1980 segna la vetta del suo stile erotico-urbano, sostenuto con un eccellente tecnica fotografica. Crea molti ritratti a altri studi fotografici, comincia a lavorare per i grandi nomi della moda. Muore in incidente stradale a 84 anni, nel 2004.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(26 novembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità