Milano, al Made4Art “Primary Colour” fino al 16 febbraio

Altra Cultura

Condividi

sole colantedi G.T.

Made4Art, spazio e servizi per la cultura, presenta alcune sperimentazioni e ricerche sull’arte astratta contemporanea.

La mostra riunisce opere di pittura, scultura, fotografia in un allestimento capace di risaltare le corrispondenze armoniche di forme, colore e linguaggio nell’eterogeneità dell’insieme.

La mostra verte sull’importanza dei colori primari: giallo (primario), rosso (magenta), blu (ciano), nella strutturazione delle opere d’arte, come nascono i tre colori fondamentali e come, mischiandosi, sviluppino le loro infinite sfumature.

Guido Alimento, Alessandra Angelini, Carla Battaglia, Giovanni Cavassori, Flavio Confalonieri, Barbara Frateschi, Marco Randazzo: ogni artista coinvolto nel progetto ha interpretato il tema proposto dai curatori attraverso la propria sensibilità e le proprie specificità artistiche e tecniche, il particolare uso dei materiali e il personale ideale estetico, proponendo lavori capaci di suscitare sensazioni, stupire, instaurare un rapporto diretto ed emozionale con l’osservatore.

Pittura, scultura, fotografia digitale. Tecniche miste, colori acrilici, tempere e paste materiche. Tele, acciaio inox, poliuretano espanso e stoffa. Colori primari che dominano vaste campiture o che appaiono in piccoli significativi dettagli, che si mischiano armonicamente con gli altri colori o che si fondono con elementi figurativi o parole, brevi frasi che vogliono suscitare interrogativi.

L’astrazione, talvolta pura, in altri casi caratterizzata da alcuni accenni figurativi, è un territorio dalle molteplici possibilità di espressione, un linguaggio che permette agli artisti di esprimersi sull’ideale origine dei colori, il punto di partenza da cui ha origine l’inesauribile varietà delle sfumature.

Primary Colours è aperta al pubblico fino al 16 febbraio presso la sede di Made4Art a Milano in Via Voghera 14 con ingresso da Via Cerano. La mostra rientra nel progetto di indagine sull’arte astratta precedentemente inaugurato con Visioni astratte.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(4 febbraio 2015)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservata, riproduzione vietata
 
 
 
 
 
 
 
Pubblicità