Bologna, Teatri di Vita presenta “Solo Goldberg Improvisation”, #Inscena Virgilio Sieni

Altra Cultura

Condividi

Virgilio Sienidi Gaiaitalia.com

 

E’ il momento centrale di “Nelle pieghe del corpo_Bologna”, il lungo mese che Bologna sta dedicando a uno dei maestri della coreografia contemporanea: centrale non solo perché è a metà del percorso, ma anche perché è l’unico spettacolo che vede in scena, protagonista unico, proprio lui: Virgilio Sieni. Ecco dunque “Solo Goldberg Improvisation”, un ‘classico’ della sua storia di coreografo e danzatore, che ripropone ogni volta reinventandolo e ricreandolo, condotto sulle musiche di Bach “Variazioni Goldberg” eseguite dal vivo al pianoforte da Mari Fujino.

 

“Solo Goldberg Improvisation” è una produzione Compagnia Virgilio Sieni, in collaborazione con Fondazione A. Ponchielli Cremona e Festival Oriente Occidente. Lo spettacolo (del 2001) è riallestito in occasione di “Nelle pieghe del corpo_Bologna. Geografia di gesti e luoghi di Virgilio Sieni”, organizzato da Fondazione Ert – Arena del Sole, Teatro Comunale di Bologna e Comune di Bologna, in collaborazione  con Teatri di Vita, Dipartimento Arti Visive e Performative dell’Università di Bologna e Dom La cupola del Pilastro.

 

“Solo Goldberg Improvisation” rappresenta il manifesto dell’arte coreografica di Virgilio Sieni, emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, sempre protese a oltrepassare gli approdi formali e le codificazioni. In questo lavoro la musica di Bach definisce una metrica e un’architettura immateriale in cui il danzatore si iscrive attuando un continuo ripensamento del corpo e accennando a un articolato percorso di figure prostrate, tratte dall’arte italiana.

 

Appuntamento a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485; info 051.566330,
www.teatridivita.it), mercoledì 25 marzo (ore 21).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(18 marzo 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Pubblicità