di Gaiaitalia.com
Si chiude la manifestazione con, alle 21.30, la premiazione e proiezione dei film vincitori nei concorsi Documentario e Cortometraggio, con l’Handmade Cinema di Guido Torlonia e Laura Delli Colli, la Sicilia protagonista nella musica di Kaballà e Gesù è morto per i peccati degli altri di Maria Arena, oltre naturalmente, al consuet ricco programma che trovate di seguito.
15:00
Mestieri del Cinema
HANDMADE CINEMA
Guido Torlonia / 52’ / Italia 2012
IN SALA Laura Delli Colli, presidente SNGCI
Trasformare un attore in un personaggio, cucire un abito prezioso o un paio di scarpe d’epoca come fossero un’opera d’arte, costruire una scenografia, ma soprattutto dipingerla, “invecchiarla”, facendo diventare il bozzetto di uno scenografo una meravigliosa ricostruzione, tutto questo è Handmade Cinema: un documentario di 50 minuti realizzato da Laura Delli Colli, giornalista, e da Guido Torlonia, che ne firma anche la regia, prodotto per la Enormous Films da Luchino Visconti di Modrone, un nome che da solo basterebbe ad esprimere grande amore per il set, non solo d’autore.
Handmade Cinema racconta la grande famiglia del cinema italiano che ha salvato il patrimonio della sua manualità e di un’arte che tutto il mondo invidia a Cinecittà grazie a nomi che non sono mai diventati “firme” e soprattutto alle mani di artigiani davvero speciali che tramandano la loro esperienza, come un segreto di famiglia, di padre in figlio.
16:30
Nuovi Sguardi
L’ANNÉE PROCHAINE (NEXT YEAR)
Vania Leturcq / 108’ / Belgio, Francia 2014
Clotilde e Aude hanno diciotto anni e sono da sempre migliori amiche. La loro relazione è intensa e sono intime come solo le ragazze sanno essere. La scuola sta per finire e devono decidere che cosa faranno l’anno prossimo; Clotilde decide di lasciare il loro piccolo villaggio per vivere a Parigi e convince Aude a seguirla nella sua avventura. Le ragazze però vivranno l’esperienza della città in due modi completamente diversi, arrivando a un inevitabile allontanamento.
19:00
Evento Speciale Musica del Nostro Tempo
KABALLA’: Viaggio immaginario nella Sicilia della memoria fra canzoni,
musica e reading letterario con Giuseppe Rinaldi (in arte Kaballà) e il chitarrista Massimo Germini
Uno spettacolo dell’eclettico musicista siciliano Pippo Kaballà con il chitarrista Massimo Germini, che rappresenta una contaminazione fra note, parole e suggestioni visive. Un modo singolare di coniugare musica colta e popolare, poesia e letteratura, cinema e teatro. Un lavoro che espande i confini del concerto verso altri territori artistici, raccontando anche attraverso l’uso del dialetto una Sicilia sempre protagonista, prepotente, dolce, aspra e sapiente.
Sguardi Incrociati
GESÙ È MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI
Maria Arena / 84’ / Italia
Franchina, Meri, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania; tra loro c’è anche una donna, Alessia. Invitati dal politico di turno a immaginare un futuro diverso, le trans rimettono in gioco desideri e paure frequentando un corso per badanti.
21:30
Spot contro la violenza sulle donne
OGNI LEGAME È UNA LIBERA SCELTA
Titta Raccagni / 3’ 10” / Italia 2014
PREMIAZIONE
A seguire proiezione dei film vincitori del concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e del concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati
Programma, informazioni, news su:
www.sguardialtrovefilmfestival.it
(27 marzo 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata