Luigi Ontani rivive Morandi a Bologna fino al 26 settembre

Altra Cultura

Condividi

Luigi Ontani Bologna Morandidi Giorgia Trinelli

 

Luigi Ontani rivisita Giorgio Morandi tra dissacrazione e omaggio a Grizzana ( Bologna), Casa studio Morandi e Fienili del Campiaro, fino al 26 settembre. Negli ultimi anni l’opera di Morandi (1890-1964) è stata rilanciata grazie a una serie di mostre anche internazionali.

Ceramiche che traspongono nelle tre dimensioni gli oggetti del grande maestro delle nature morte, Ontani le ha chiamate “Nature extramorte antropomorfane”. Lo stile: apparentemente minimal, privo di fronzoli alla cui semplicità delle forme; Ontani aggiunge elementi barocchi. I volumi si fanno più sinuosi, e il taglio della luce più aggrazziato, abbraccia i volumi valorizzando le forme. L’utilizzo di smalti e cristalline lucide o opache, l’utilizzo del colore dell’argilla lasciata grezza, conferiscono alle opere del Morandi una visione nuova, in contraddizione al grigiore autenyico del modello originale, lasciando un filo invisibile che congiunge passato e presente.

La trasformazione è totale, la pittura del Morandi, le sue bottiglie, i vasi e le suppellettili, con Ontani diventano sculture di ceramica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(6 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(6 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità