L’Arte vista da Emilio Campanella: “Bellissime in Vetrina” (la mostra è finita, ma vale la pena parlarne)

Altra Cultura

Condividi

Venezia - Marco Corninidi Emilio Campanella

 

 

 

 

 

Lo scorso settembre durante la Mostra del Cinema di Venezia, scopersi, su di una strada principale del Lido, una bella Galleria d’Arte: MANNI ART GALLERY, al n. 97 di via Sandro Gallo in Venezia, come dire, fra una fermata e l’altra dell’autobus. Una sera, prima di una proiezione mi presi una mezz’ora di tempo , entrai e mi trovai faccia a faccia con le bellissime giovani donne che da lontano, dalle loro vetrine, mi avevano attratto con la soro sensuale, seduttiva presenza.

Sono rimasto veramente colpito dal materiale delle sculture, che sono in terrecotte plicrome, ed oltre a questo, dalla malinconia dietro la grande bellezza dei corpi e dei volti. Marco Cornini è l’artista: nato a Milano nel 1966, qui compì i suoi studi fra Liceo Artistico ed Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in scultura nel 1988.

Già presente al Lido di Venezia in occasione della XII edizione di OPEN (2008), rassegna di sculture open air nell’atmosfera autunnale delle strade dell’isola, in concomitanza con la kermesse cinematografica. In questo caso, in un bello spazio che gioca fra interno ed esterno, affollato di queste figure di differenti dimensioni, illuminate con molta attenzione, in un allestimanto che riesce ad esporne molte, abilmente, senza dare l’impressione dell’affollamento, dell’affastellamento. Ognuna di queste ragazze, di queste giovani signore abita il suo spazio, l’aria che la circonda come se fosse sola.

Sono sedute in poltrona, su un puf, nervose e pronte ad alzarsi, in piedi, stanti, ma giusto prima del passo, nell’atto di camminare, oppure morbidamente abbandonate, seduttivamente dandosi e negandosi al tempo stesso, sguardi, labbra intriganti ed anche, forse, un po’ pericolose… forse, ma molto introspettive, c’è sempre qualcosa, anche molto, dietro questi atteggiamenti, dietro queste apparenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(13 ottobre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità