A Bologna “Lo Schiaccianoci”, #Inscena 26 e 27 dicembre al Teatro Duse

Altra Cultura

Condividi

 

 

 

 

 

di Gaiaitalia.com

 

 

Lo Schiaccianoci 00

Subito dopo Natale la grande danza torna a riempire il Teatro Duse di Bologna. Racconto di formazione e meraviglioso balletto sulle musiche di Pëtr Il’ic Cajkovskij lo Schiaccianoci è la trasposizione danzata della più tradizionale e amata delle narrazioni natalizie. Tra luci e oscurità, sorrisi e sospiri, giochi e battaglie, i danzatori del Balletto di Roma e il coreografo Mario Piazza giocano con gli aspetti sconosciuti di una favola antica che non smette di incantare i sognatori moderni.

In questa originale versione del Balletto di Roma, scompaiono i fronzoli di natali spensierati tra i muri pieni degli schizzi di un’alienazione in corso e le televisioni accese su una virtualità d’inganno e solitudine adolescenziale. L’aura di timore e mistero del vecchio Drosselmeyer si impossesserà di uno Schiaccianoci di sospetta natura che diverrà per la giovane Clara lo specchio di un’inquietudine sconosciuta e la manifestazione di sconvolgenti paure. Il salto tormentato dall’infanzia all’adolescenza diverrà prima vertiginosa caduta nel vuoto, poi volo tra incubi e fantasie fanciullesche e infine placido atterraggio nel nuovo mondo dell’età adulta tra vecchi sogni e nuove certezze.

In scena, insieme a Josè Perez (Fritz), Azzurra Schena (Clara) e Dino Amante (Drosselmayer), Andrè De La Roche che torna sul palco nel doppio ruolo di Schiaccianoci e Fata Confetto, regalando ancora una volta al pubblico la presenza scenica sicura, commovente e divertente di un artista esperto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(21 dicembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità