di Gaiatalia.com
Vi fate autopromozione, direte voi. E certo. Diremo noi. Perché non dovremmo? Soprattutto quando a uscire per gli Ebooks di Gaiaitalia.com per ora solo in formato elettronico è un bel romanzo come quello di Gianfranco Maccaferri, nostro collaboratore e amico, inviato speciale al ToGay per la nostra testata da qualche anno.
“Io sono Rohita: lo Tsunami in una vita”, ambientato in Sri Lanka negli anni immediatamente successivi al terribile tsunami che sconvolse l’isola nel 2004 è un romanzo si snoda con grande sensibilità tra la vita pubblica del protagonista, che in qualche modo diventa il fautore della ricostruzione del suo villaggio e dell’intera isola e la sua vita privata, fatta di due amori che sono grandissimi amori, tra la vita degli altri abitanti dell’isola e di fatti realmente accaduti subito dopo lo tsunami resi combatibili con l’ambientazione del romanzo, la situazione politica dello Sri Lanka in quell’epoca, la religione, il mistero vita e morte, il tema della sessualità e dell’amore, ed infine uno spietato ritratto dell’Europa così come la conosciamo, ma non riusciamo a vedere fino in fondo, tutto in un romanzo affascinante ed emotivamente coinvolgente.
“Io sono Rohita: lo Tsunami in una vita”, è imperdibile e senza presunzione alcuna, senza nessun tipo di velleità giudicatoria, senza nessuna arroganza, traccia un ritratto indimenticabile di un popolo straordinario, di un’isola che è un vero e proprio paradiso terrestre e dell’animo umano forgiato da una cultura millenaria sconosciuta alle nostre latitudini: tanto più semplice e pragmatico, e quindi capace di costruire, quanto più complicata e difficile è la situazione sociale in cui si trova a vivere.
“Io sono Rohita: lo Tsunami in una vita”, in vendita qui dal 5 aprile a € 4,80.
(4 aprile 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata