David Hockney in mostra a Londra, fino al 2 ottobre

Altra Cultura

Condividi

David Hockney Londra 00di Giorgia Trinelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete da quelle parti e volete fare un salto alla galleria di Piccadilly a Londra, ecco “il ritratto”: il protagonista della mostra londinese di David Hockney. Ecco i colori, co-protagonisti dei ritratti di David Hockney. Fino al 2 ottobre ritratti, colori, pop art.

I modelli tutti scelti da lui tra amici, colleghi e conoscenti; tutti seduti sulla medesima sedia, con pavimenti e sfondi alternativamente blu e turchesi. I protagonisti dei quadri, vengono considerati come un opera unica, le tele tutte della stessa dimensioni (acrilico su tela), i dipinti realizzati con disegno preparatorio. Hockney pretende che le sedute siano silenziose.

Soggetti singolari, dalle espressioni surreali, i colori delle carni accesi, la scelta dei colori che compongono le opere, ricordano la pop art, enorme l’espressività dei volti anche se le pose sono statiche.

Hockney oggi è riconosciuto come uno dei massimi pittori britannici, fu uno dei primi veri hipster (subcultura composta da giovani bohemienne della classe ricca e media che risiedono principalmente in quartieri emergenti. Cultura ampliamente associata alla musica indie e alle musiche alternative).

La mostra è un bel contributo all’arte del ritratto nel XIX secolo.

 

Informazioni: www.royalacademy.org.uk.

 

 

 

 

 

 

 

(26 luglio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità