di Gaiaitalia.com
Nuovo appuntamento del TrentinoInJazz 2016 domenica 17 luglio a Malè (TN) con il Mirko Pedrotti Quintet! Il concerto del giovane vibrafonista trentino è tra gli eventi di punta della sezione curata dal musicista e saggista Enrico Merlin, che copre le Valli del Noce e si intitola Jazz e Frontiera: il fiume scorre senza confini, ispirata come sempre ai “principi dell’esplorazione di territori sconosciuti”. A Malè Pedrotti si esibirà con il suo eccellente quintetto, autore di un secondo album (MPQ, uscito nel 2015 – special guest Gianluca Petrella), acclamato dalla stampa specializzata. Energia è la parola che meglio descrive la musica del gruppo (vincitore del primo premio al Barga Jazz Contest 2013): composizioni originali e incisive, nuove accattivanti idee musicali nelle quali metro irregolare e armonia modale formano la base di ricerca e sperimentazione musicale. Stilisticamente i viaggi musicali di Pedrotti seguono le direzioni indicate da Dave Holland, Chris Potter, Avischai Cohen e Steve Coleman con una grande conoscenza del mondo progressive.
Il percorso artistico e musicale delle Valli del noce si arricchisce anche di un nuovo evento: la mostra discografica Miles ahead – Miles Davis (a cura di Enrico Merlin e Claudio Bordignon, progetto espositivo di Denise Bernabè), alla Biblioteca Comunale di Cles (TN) fino a sabato 23 luglio. Fino al 28 luglio a Denno (TN), nella Sala Espositiva del Municipio, si terrà Frank from Outer Space: la mostra di fumetti e illustrazioni di Mattia Franceschini ispirata al disco dei Frank Sinapsi, che si esibiranno il 23 luglio proprio a Denno.
TrentinoInJazz 2016 si conferma come una delle rassegne musicali italiane più lunghe, articolate e originali, con un cartellone che copre tre stagioni all’insegna di un networking tra comuni, musicisti e addetti ai lavori. Nato nel 2011 come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. Immancabile dall’8 agosto il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala. In agosto terminano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea. La parte conclusiva arriva in autunno: Sonata Islands dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta, Brentonico Jazz nel teatro della cittadina ai piedi del Monte Baldo.
TRENTINOINJAZZ 2016
fino al 27 novembre 2016
domenica 17 luglio 2016
ore 21.00
Piazza Regina Elena
(in caso di pioggia: Aula Magna della Scuola Media)
Malè (TN)
MIRKO PEDROTTI QUINTET
Mirko Pedrotti: Vibraphone
Lorenzo Sighel: Alto Sax
Luca Olzer: Fender Rhodes & Synthesizers
Michele Bazzanella: bass
Matteo Giordani: drums
(15 luglio 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata