A Parigi il primo Museo Giacometti

Altra Cultura

Condividi

di Redazione #arte twitter@gaiaitaliacomlo #Giacometti

 

 

 

Si è aperto ieri a Parigi il “Giacometti Institute”, primo museo dedicato a Alberto Giacometti (1901-1966)

Gli spazi del museo, ospitato in un edificio storico situato nel quartiere Montparnasse dove Giacometti trascorse quasi tutta la sua esistenza, restaurato e rivisto per l’occasione.

Su una superficie di circa 350 metri quadrati, sono esposte circa 90 dipinti e trecento sculture, cinquemila disegni, quaderni e litografie, quasi tutti esposti per la prima volta.

Ripristinato anche lo studio dell’artista che ospita opere  in gesso e argilla, e le sue pitture murali.

Gestisce il museo la fondazione Giacometti che periodicamente proporrà mostre che spiegheranno e approfondiranno Giacometti artista

Tante le avanguardie conosciute dall’artista, a ognuna ha dato un contributo, da ognuna ha tratto insegnamento e ispirazione.

Dal movimento surrealista estrapolò il senso dello spazio, definito per mezzo di strutture lineari, concetto che, con grande maestria, trasporta alla figura umana.

Le sue figura esili, allungate, quasi incerte nella postura, in relazione a un ambiente immenso, esprimono solitudine, la vulnerabilità umana in relazione all’esterno e al mondo umano interiore.

Le sue sculture ma anche nel tratto dei disegni Giacometti esprime tutto il senso di vuoto, di incertezza umana nell ’infinita enormità nulla dello spazio.

 





(27 giugno 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

Pubblicità