“La Paranza dei Bambini” dal libro di Roberto Saviano, è Orso d’Argento alla Berlinale 2019

Altra Cultura

Condividi

foto: Ralf Hirschberger/dpa

di Redazione #Cinema twitter@gaiaitaliacomlo #Berlinale2019

 

 

Inoltreranno una protesta ufficiale dal ministero degli Esteri all’omologo tedesco dopo che la Berlinale 2019 ha osato premiare Roberto Saviano? In questa demenziale Italia tutto è possibile. Sta di fatto che l’edizione 2019 del Festival del Cinema di Berlino, noto come Berlinale, il festival più importante al mondo secondo solo al Festival di Cannes, ha premiato con l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura il film La paranza dei bambini, il tratto dal libro di Roberto Saviano che l’ha firmata insieme a Maurizio Braucci e il regista Claudio Giovannesi. Il film, il cui titolo internazionale è Piranhas, gira attorno alla vicenda di un gruppo di adolescenti che, armi in pugno, si prende soldi, vestiti e potere. La storia è ambientata nel Rione Sanità di Napoli.

Roberto Saviano ha dedicato il premio “alle ong che salvano migranti”, affermazione che non mancherà di provocare un certo numero di travasi di bile.

L’Orso d’Oro della 69esima edizione della Berlinale è andato al film israeliano Synonymes del regista Nadav Lapid, il gran premio della Giuria a Grace à Dieu di François Ozon che potrà anche non piacere, ma è un grandissimo regista.

Miglior attrice Yong Mei e miglior attore Wang Jingchun. La giuria, presieduta da Juliette Binoche, era composta da Justin Chang, Sandra Hüller, Sebastian LelioRajendra RoyTrudie Styler.

Non poteva mancare l’omaggio a Bruno Ganz, scomparso oggi, grandissimo attore svizzero, al quale la platea ha tributato un lunghissimo applauso.

 





 

(16 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 


 

Pubblicità