Al Teatro Carcano il 7 marzo “La Presa del Potere”

Altra Cultura

Condividi

di Redazione, #Storia

Siamo lieti di inviarvi le informazioni su LA PRESA DEL POTERE, il nuovo ciclo delle Lezioni di Storia ideato da Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma. Dieci appuntamenti in streaming dal 7 marzo al 16 maggio ospitati da dieci importanti teatri italiani:

  • Teatro Carcano di Milano
  • Auditorium Parco della Musica di Roma
  • Teatro Regio di Torino
  • Teatro Grande di Brescia
  • Teatro Bellini di Napoli
  • Teatro Petruzzelli di Bari
  • Teatro Verdi di Firenze
  • Teatro Verdi di Padova
  • Arena del Sole di Bologna
  • Teatro Storchi di Modena

Il ciclo partirà da Milano, dal Teatro Carcano, domenica 7 marzo alle 18.00 con ZEUS ALLA CONQUISTA DELL’OLIMPO con la professoressa Laura Pepe. Le lezioni saranno visibili fino al 30 giugno sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com, su cui sarà anche possibile acquistare i biglietti.

Questo il programma interessantissimo delle iniziative:

Il 7 marzo l’esordio al Teatro Carcano di Milano con la lezione di Laura Pepe “Zeus alla conquista dell’Olimpo”.

Il 14 marzo ci sposteremo all’Auditorium Parco Della Musica di Roma dove Andrea Carandini racconterà la vita di una donna ambiziosa e manipolatrice che usava gli uomini per ottenere il potere: “Agrippina, una donna al comando”.

Il 21 marzo al Teatro Regio di Torino andrà in scena “Guelfi e ghibellini, una guerra civile italiana”. Alessandro Barbero ci farà rivivere gli avvenimenti del 1301 che determinarono anche l’esilio di Dante da Firenze.

Il 28 marzo al Teatro Grande di Brescia “Maometto II e l’assedio di Costantinopoli”, Alessandro Vanoli parlerà di come i turchi ottomani nel 1453 conquistarono la città di Costantinopoli, dopo quasi due mesi d’assedio, ponendo fine all’Impero Romano d’Oriente.

L’11 aprile al Teatro Bellini di Napoli Luigi Mascilli Migliorini si immergerà nell’avventura dello spagnolo che conquistò il Messico spazzando via l’impero azteco: “Cortés contro Montezuma”.

Il 18 aprile al Teatro Petruzzelli di Bari Luciano Canfora presenterà “La rivoluzione giacobina”: l’inizio della dittatura giacobina che salvò la Francia dall’aggressione esterna e instaurò all’interno il Grande Terrore, fino al colpo di Stato del 9 Termidoro…

Il 25 aprile al Teatro Verdi di Firenze Alberto Mario Banti proporrà “La Repubblica Romana, sogno e realtà”: quando nel 1848 Roma insorse e affidò il potere ai repubblicani guidati da Giuseppe Mazzini.

Il 2 maggio al Teatro Verdi di Padova Guido Samarani descriverà la presa di potere di Mao Zedong, “Dalla lunga marcia all’egemonia comunista”.

Il 9 maggio all’Arena del Sole di Bologna “Gamal Abdel Nasser e il colpo di stato modello”: Marcella Emiliani parlerà della scalata al potere di una figura centrale della storia contemporanea del Medio Oriente.

 

(14 marzo 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità