E’ nata la casa editrice OperaNarrativa. Dallo scorso 21 novembre 2023 sono disponibili le prime pubblicazioni della nuova casa editrice, un progetto editoriale di Andrea Franco, autore vincitore nel 2013 del prestigioso Premio Tedeschi Mondadori e con all’attivo decine di pubblicazioni (romanzi, racconti, saggistica, anche con lo pseudonimo Rey Molina).
OperaNarrativa è un progetto ambizioso che muove i passi in un mondo complesso e difficile, ma nasce con l’entusiasmo di chi non vede ostacoli, ma opportunità di crescita. Le idee sono tante e a piccoli passi si vuole andare a realizzarle tutte, puntando su pochi punti cardine: qualità, serietà, entusiasmo, professionalità.
In attesa del 2024, quando partiranno anche le collane cartacee (Soldati, dedicata ai romanzi mainstream e Democrito, dedicata alla saggistica breve), questo ultimo bimestre del 2023 vede la nascita delle prime collane digitali, sotto l’insegna Mezzora. Perché mezzora è più o meno il tempo di lettura suggerito per i primi racconti. Un contenitore che si occuperà, nel digitale, di sondare i confini della narrativa di genere: fantascienza (con la collana Fondazione, chiaro omaggio a Isaac Asimov), horror (con Dopo Mezzanotte, omaggio a Dylan Dog e a una delle storie più affascinanti, nonché con la copertina in assoluto più magica, al momento affidata alla curatela di William Bavone), noir (collana Notturno) e giallo (collana Isola, questa volta per omaggiare la produzione di un grande maestro come Ed McBain).
I primi racconti sono già disponibili distribuiti da StreetLib, così come segue:
- L’eredità di Epimeteo, di Carlo Salvoni (Fondazione)
- Kernel, di Decimo Tagliapietra (Dopo Mezzanotte)
Gli acquisti possono essere effettuati sul negozio della casa editrice (www.operanarrativa.it) e nei principali store online. Le pubblicazioni cartacee che apriranno il 2024 usufruiranno di distribuzione nazionale (DirectBooks) e saranno quindi reperibili in tutte le librerie d’Italia.
Chi voglia collaborare con OperaNarrativa, in veste d’autore o curatore, può utilizzare la mail manoscritti@operanarrativa.it. Informazioni generiche sul catalogo e i progetti futuri all’indirizzo info@operanarrativa.it.
(27 novembre 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata