Pubblicità
7.5 C
Genova
7.5 C
Roma
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeNotizieEntertainment"Produrre Produrre Produrre" è il nome dell'EP di esordio della band dinocampana

“Produrre Produrre Produrre” è il nome dell’EP di esordio della band dinocampana

Produrre Produrre Produrre è il nome dell’EP di esordio della band dinocampana, disponibile su Spotify, YouTube e tutte le principali piattaforme streaming, dallo scorso 29 novembre e disponibile anche nonché in formato CD. Il lavoro verrà presentato con un live al circolo Arci “Il Palco”, in via Lavinio 1 bis, Roma dalle ore 22.00.

Il concerto sarà preceduto alle ore 19.00 dalla presentazione del romanzo di fantascienza “Terapia del Dolore”, scritto dalla voce e autore dei testi del gruppo Matteo Paloni, che dialogherà con la Prof.ssa Veronica Mancino.

Parliamo di dinocampana, un progetto di musica e parole formato da Francesco Nesta e Matteo Paloni, cui si sono poi uniti Alessandro Broussard e Matteo Germani.

Questo primo EP raccoglie i singoli Paura, Era il primo giorno dell’anno e Elezioni, cui si vanno ad aggiungere gli inediti Maccarese e 7 Anni.
Storie di epica provinciale” come quella del batterista Coltrane raccontato in Maccarese, ma non solo. Amori accarezzati e inseguiti come in un brutto sogno, raccontati dall’inno di un pessimo capodanno Era il primo giorno dell’anno. 7 Anni profetizza visioni di apocalisse, gioventù e passione, Elezioni narra un presente di passioni stanche e sfiorite, come quella politica (ma c’è un urlo che il popolo cova ancora in gola). Paura è la confessione del codardo bambino interiore cui dobbiamo crescere tutt’intorno nella speranza di poterlo prendere, un giorno, per mano, per portarlo a spasso in periferia.

Le parole non poggiano su nessun tappeto sonoro, vengono piuttosto trascinate da chitarre roboanti, di gusto brit/shoegaze, e piantate a terra da basso e batteria che non disdegnano di martellare quando è necessario.

Il progetto è dedicato idealmente a dinocampana, non solo per il suo nome giurassico-musicale ma per il suo essere poeta dell’accaduto, del millantato e dello smarrito, infine del ricordato. Sequenza che potrebbe riferirsi alla vita del folle di Marradi quanto a quella dei suoi Canti Orfici, persi in qualche redazione nella loro unica copia esistente al tempo e trascritti a memoria, quindi rielaborati, dall’autore disperato.

Alla stessa maniera Produrre Produrre Produrre nasce dalla citazione a memoria, errata, che un membro del gruppo (millantatore a sua volta) ha fatto di una strofa di detti Canti Orfici. Si è apprezzato comunque lo sforzo, nonché la possibilità di poter rilasciare un disco dall’acronimo PPP nel cinquantesimo anniversario dalla morte, violenta, di un altro grande poeta che sarebbe offensivo citare per esteso.

Avevamo voglia di farlo. Il progetto è figlio del desiderio degli autori di creare qualcosa insieme dopo una vita intera di amicizia, dove le passioni viaggiavano su binari distinti.

Francesco Nesta, chitarrista e compositore di tutti i brani, ha un lunghissimo trascorso come musicista, performer e insegnante di strumento. La sua esperienza in gruppo più significativa è legata all’attività con gli Outback, di cui è stato fondatore e chitarrista principale. I loro concerti e i loro album sono stati apprezzati in tutto lo stivale, per club, teatri e palazzetti, fino all’exploit del palco di Rock In IdRho 2011 dove hanno aperto il concerto di Foo Fighters, Iggy Pop e The Hives. Nello 2009 raggiungevano la top 16 finale di San Remo Giovani.

Matteo Paloni, appassionato di scrittura, partecipa con fortune alterne a contest per racconti, ciò porta ad alcuni riconoscimenti e molte splendide amicizie.
Nel 2019 fonda nella Terni natia Catena, punto di ritrovo per appassionati di scrittura. Nel 2023 vince il Premio Letterario Edizioni Italiane per la categoria Fantascienza e pubblica il suo primo romanzo, Terapia Del Dolore.

Matteo Germani, cantante, chitarrista e aspirante pianista/bassista, prima con i Muzak, poi con  Le Gesta. Annovera una splendida, seppur breve, esperienza con i mitici Outback, co-autore del singolo “Sunday” dei più recenti Giant Ferrara. Al contest per band emergenti, denominato “Conca Rock”, vince il premio come miglior artista

Alessandro Broussard, chitarrista e fondatore nel 2005 insieme a Matteo Germani dei Muzak. Dal 2013 “disoccupato” suona solo all’interno delle mura casalinghe fino a quando Francesco Nesta e Matteo Paloni non gli propongono e regalano il sogno dinocampana.

 

 

 

 

(30 novembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roma
cielo sereno
7.5 ° C
10.9 °
5.6 °
65 %
2.1kmh
0 %
Lun
12 °
Mar
12 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
11 °

CULTURA & ALTRO