Il legame profondo tra Roma e il Tevere che nasce con la creazione del
piccolo villaggio ai piedi del Palatino e che cresce con il tempo grazie ad avvenimenti, paesaggi, vita epica e quotidianità e che implica le sventure provocate dalle numerose piene del fiume, che d’altro canto dona anche nutrimento nei tempi di carestia.
Il ruolo del Tevere è al centro della mostra Roma attraversa il Tevere, al Museo di Roma in Trastevere fino al 6 ottobre 2013, che attraverso i circa quaranta pannelli esposti, racconta la relazione simbiotica di Roma con il fiume che l’attraversa.
Opere ed incisione da Giuseppe Vasi ad Alessandro Specchi, a pittori della Scuola Romana come Antonio Donghi, Giulio Aristide Sartorio, Mario
Mafai.
La mostra Roma attraversa il Tevere è articolata in due sezioni parallele che guardano alle trasformazioni del territorio lungo le rive del Tevere fino a Ostia: una sezione nasce dalle collezioni dei Musei d’Arte Medievale e Moderna, l’altra documenta le ricerche dell’Osservatorio sul moderno a Roma dei DIAP (Dipartimento di Architettura e Progetto).
Museo di Roma in Trastevere Martedì – domenica ore 10.00-20.00 a biglietteria chiude alle ore 19.00 Biglietto d’ingresso Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50
Prenotazioni: 060608 (tutti i giorni 9.00 – 21.00)
©gaiaitalia.com 2013 tutti i diritti riservati