Milano, Eterne Armonie: Chopin al cinema

Altra Cultura

Condividi

Chopin MilanoComunicato stampa

L’Associazione Amici delle Serate Musicali promuove a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine dal 17 ottobre al 28 novembre Eterne Armonie: Chopin al cinema, una rassegna di incontri e proiezioni dedicata al celebre compositore e pianista polacco Fryderyk Chopin (1810-1849), in collaborazione con Comune di Milano | Cultura, Polo Raccolte Storiche e Case Museo e Settore Spettacolo, Moda e Design, e con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.

La rassegna si svolge nell’arco di quattro appuntamenti: tre serate di proiezioni di film legati alla vita e all’opera di Chopin e un racconto a cura di Luca Scarlini.

La serata inaugurale prevede la proiezione del film La note bleue / La nota blu di Andrzej Zulawski (giovedì 17 ottobre, ore 19.30). Il lungometraggio ripercorre gli ultimi momenti della relazione fra Chopin e George Sand sullo sfondo di un’estate trascorsa dalla coppia in una villa di campagna con amici, fra cui Delacroix e Turgenev.  Nel film dal notevole impatto visionario, Chopin è interpretato da un vero pianista, Janusz Olejniczak, e Sophie Marceau veste i panni della figlia di George, Solange.

Si prosegue con A Song to Remember / L’eterna armonia di Charles Vidor (giovedì 7 novembre ore 19.30) del 1945, che ebbe cinque nomination all’Oscar. Il film, una biografia romanzata, descrive la breve vita del compositore e il grande amore per l’affascinante scrittrice, con le musiche suonate da José Iturbi.

Il terzo titolo presentato si discosta dai racconti biografici per evidenziare il ruolo centrale della musica di Chopin nella colonna sonora di molti film, come in Gaslight / Angoscia di George Cukor (giovedì 14 novembre ore 19.30), celebre melodramma psicologico vincitore di due premi Oscar (assegnati a Ingrid Bergman e alla scenografia), ambientato nella Londra vittoriana. Nel cast, oltre alla Bergman, Charles Boyer e Joseph Cotten.

Chiude la rassegna, il racconto a cura di Luca Scarlini “Il respiro delle note” (giovedì 28 novembre ore 19.30), dedicato a Fryderyk Chopin e Georges Sand a Mallorca.

 

PROGRAMMA
giovedì 17 ottobre, ore 19.30
La nota blu
regia di Andrzej Zulawski, 1991, 135’, versione italiana
con Janusz Olejniczak, Marie-France Pisier, Sophie Marceau, Noemi Nadelmann
 
giovedì 7 novembre, ore 19.30
L’eterna armonia
regia di Charles Vidor, 1945, 113’, versione italiana
con  Merle Oberon, Paul Muni, Cornel Wilde
 
giovedì 14 novembre, ore 19.30
Angoscia
regia di George Cukor, 1944, 114’, versione italiana
con Ingrid Bergman, Charles Boyer, Joseph Cotten, May Whitty, Angela Lansbury
 
giovedì 28 novembre, ore 19.30
CONFERENZA-SPETTACOLO “IL RESPIRO DELLE NOTE”
Un racconto su Fryderyk Chopin e George Sand a Mallorca
A cura di e con Luca Scarlini


Informazioni
Associazione Amici delle Serate Musicali
Galleria Buenos Aires, 7 – 20124 Milano
Tel. +39 02 29408039 (ore 10-17)
ufficiostampa@seratemusicali.it
www.seratemusicali.it
Ingresso libero
Precedenza ai tesserati dell’Associazione
fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazione obbligatoria (ore 10-17):
ufficiostampa@seratemusicali.it
tlf +39 02 29408039

 

 

 

©gaiaitalia.com 2013
tutti i diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità