Brescia, “Il Tanztheatre di Pina Bausch”, la Danza come racconto dell’anima

Altra Cultura

Condividi

Pina Bausch 00di Gaiaitalia.com

Pina Bausch ha radicalmente cambiato la scena del teatro e della danza del Novecento. Con i suoi “pezzi” creati con il Tanztheater Wuppertal, Bausch ha scardinato il rapporto tra movimento e emozione, interiorità e racconto, gesto quotidiano e coreografia. Quell’interesse per cosa “muove le persone”, così pregnante nella motivazione del suo teatro, ha fatto sì che si creasse una visione del danzatore, non più solo interprete ma co-autore di un lungo, meraviglioso, viaggio dell’anima. Un incontro su Pina per interrogarci sulla portata umana e artistica di un repertorio che da Le Sacre du printemps a Nelken, da Bandeneon a Aqua, da Kontakhof a Vollmond non smette di risvegliare lo sguardo.

Francesca Pedroni, giornalista, critico di danza del quotidiano Il Manifesto, è autrice e regista di documentari sulla danza per Classica tv ( Sky, canale 728). Tra le sue varie pubblicazioni, di cui molte dedicate alla danza contemporanea italiana, la prima monografia europea sul coreografo americano Alwin Nikolais. Docente di storia del balletto e della danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Le Storie della danza contemporanea è un progetto di Carolina Italiano, curato da Anna Lea Antolini, in co-produzione tra  MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Cro.me.- Cronaca e memoria dello Spettacolo e dell’Ente Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa.

 

 

SABATO 1 FEBBRAIO – ORE 11.30
White Room del Museo di Santa Giulia
IL TANZTHEATER DI PINA BAUSCH
LA DANZA COME RACCONTO DELL’ANIMA
CON FRANCESCA PEDRONI
In collaborazione con Classica TV, Canale 728, Sky

 

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
 
SABATO 1 MARZO 2014 – ORE 11.30
GENERAZIONE BUTO: KAZUO ONO
LA FORZA INVISIBILE CHE INDOSSA L’UNIVERSO
CON MARIA PIA D’ORAZI
 
SABATO 29 MARZO 2014 – ORE 11.30
LA NOUVELLE DANSE FRANCESE: UN’ETICHETTA, MOLTI AUTORI
CON ADA D’ADAMO

 

Fondazione Brescia Musei
via Musei 55
25121 Brescia
tel. 030.2400640
info@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=4 count=1]

 

 

Pubblicità