71ª Mostra del Cinema di Venezia, “Chuangru Zhe” in concorso

Altra Cultura

Condividi

Mostra Venezia 2014 - 14 Red Amnesiadi Emilio Campanella

CHUANGRU ZHE (Red amnesia) di Wang Xiaoshuai in concorso per VENEZIA 71 è un bel film che parla di fantasmi che ritornano dal passato e di fantasmi attuali. La protagonista anziana ma non decrepita, ancora molto attiva cerca di occuparsi del giovane figlio scapolo di cui non accetta e rimuove l’omosessualità, del nipotino, nonostante il fastidio della nuora che la ritiene invadente, mentre il figlio sposato cerca di ammorbidire le tensioni. Si occupa anche dell’anziana madre.

E’ rimasta da poco vedova ed il suo mondo le sta crollando addosso; di più inizia ad essere perseguitata da telefonate “silenziose”. Comincia ad essere troppo! Pur creduta dai figli e dalla polizia, lei stessa teme di essere preda di allucinazioni,visioni, fantasmi, è vero che vede il marito seduto di fronte a lei a tavola e gli parla, ma questo dopo un lutto grave è abbastanza frequente. Un montaggio alternato abile, ci avverte di avvenimenti minacciosi attorno a lei, ed i vicini si preoccupano di furti ed aggressioni negli appartamenti del quartiere… Un ragazzo la incrocia, la segue sempre più frequentemente. Ad un certo punto lo avvicina, lo porta a casa, gli parla. Il ragazzo si addormenta e lei lo lascia dormire sul divano, lei va a dormire in camera sua chiudendosi dentro… forse. Mostra Cinema di Venezia 2014 - 00

Dopo una notte di sogni ed incubi per entrambi, al risveglio non lo trova. Avendo compreso da dove provenissero le telefonate misteriose decide di partire per una lontana regione sulle montagne e regolare i conti in sospeso da decenni.

Bravissima l’interprete protagonista, notevole la regia dal montaggio preciso ed efficace, ottimo il ritmo. I settantacinque minuti di ritardo di questa proiezione in Sala Grande, dovuti ad un allarme bomba, hanno fatto si che entrassi alla proiezione di THE SOUND AND THE FURY di James Franco, con mezz’ora di ritardo, siccome il film dura 101′ non mi sento di darne un giudizio sereno, solo non mi ha convinto eccessivamente ciò che ho visto, ma questo non può essere considerata una valutazione… Spero di recuperarlo e poterne parlare diffusamente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(5 settembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©emilio campanella 2014
©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

Pubblicità