PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeNotizieClaudio Santamaria è Gospodin nello spettacolo di Barberio Corsetti in prima assoluta...

Claudio Santamaria è Gospodin nello spettacolo di Barberio Corsetti in prima assoluta #InScena

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

RomaEuropa: la lotta al denaro di Gospodindi Gaiaitalia.com

Giorgio Barberio Corsetti dirige Claudio Santamaria in Gospodin, storia di un anti-eroe tragicomico che si ribella al capitalismo, in prima assoluta il 12 novembre al Teatro Eliseo per Romaeuropa Festival, repliche fino al 16 novembre. Il testo è del giovane drammaturgo tedesco Philipp Löhle, artista associato del Maxim Gorki Theater di Berlino, che si è distinto per i suoi testi dal carattere acido e surreale, e in particolare per Genannt Gospodin (Detto Gospodin), un testo inedito in Italia.

LEGGI ANCHE

Antony Gormley. Geestgrond: il corpo come misura dello spazio

di Fabio Galli Al KMSKA di Anversa è in corso fino al 20 settembre 2026 Geestgrond, la più...

Attraverso una galleria di personaggi comici e strampalati, miserabili e idealisti, Löhle traccia una parabola spietata sull’umanità, che trova in Barberio Corsetti un regista che ha saputo spaziare dai classici al mito, al cabaret, all’opera lirica, facendo interagire con suggestione, delicatezza e ironia,i linguaggi del corpo e della tecnologia, in questo caso graphic animation e video mapping. «Gospodin è eroicamente testardo, convinto della sua strada, sperimenta la città e il mondo di oggi nel suo poetico e tragico rifiuto dell’unico elemento che fa girare il mondo, il denaro», spiega il regista, «è un personaggio paradossale, che esprime la sua poesia con i suoi atti di negazione, fa del paradosso il suo modo di vivere».

Santamaria sarà appunto Gospodin, un uomo semplice che non vuole avere nulla a che fare con il danaro che tuttavia gli viene donato, senza che lui lo chieda, da gente che lo vede passeggiare per la città con il suo lama. Gospodin vive felice finché Greenpeace, in difesa degli animali, gli porta via il lama, la fidanzata lo lascia portandogli via il letto e i mobili, il suo amico del cuore, un artista, gli sottrae invece il vecchio televisore per farci una video installazione. Gospodin finirà sempre più in mezzo ai guai, fino a una soluzione – la più paradossale – che finalmente lo vedrà felice.

Testo per tre attori e tanti personaggi, Gospodin è composto da brevi scene dialogate, e da racconti lirici in cui gli altri due attori, un lui e una lei (Valentina Picello e Marcello Prayer), raccontano le scorribande allucinate di Gospodin nella città, che potrebbe essere una delle grandi città in cui viviamo.

LEGGI ANCHE

Giuseppe Genna e la lunga attesa di Lopez

di Fabio Galli Alcuni personaggi continuano a vivere anche quando smettono di apparire. Restano in una sorta di...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(11 novembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

Roma
cielo sereno
26.9 ° C
27.6 °
26.1 °
54%
1.8m/s
0%
Mar
37 °
Mer
36 °
Gio
38 °
Ven
38 °
Sab
36 °

CULTURA & ALTRO