Pubblicità
4.7 C
Genova
11 C
Roma
PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeCinema & festivalA Milano XXII Sguardi Altrove International Film Festival, il programma del 26...

A Milano XXII Sguardi Altrove International Film Festival, il programma del 26 marzo

XXII Sguardi Altrove International Film Festivaldi Gaiaitalia.com

Nuova giornata di programmazione per XXII Sguardi Altrove International Film Festival, “Identità plurime, identità negate. Diaspore territoriali”: il Prof. Umberto Veronesi e Ferzan Ozpetek  per Pink Is Good, il nuovo film di Eran Riklis Dancing Arabs,  Big Mama’s Boy per la Finestra sull’Australia e la comunità in lotta nello Stretto di Bering nel documentario di Lourdes Grobet.

E di seguito il programma della giornata:

 

Spazio Oberdan

 

10:00 – 13:00

Dalla Parte dei Giovani – Matinée di proiezione per le scuole secondarie

VILLA TOUMA

Suha Arraf / 85’/ 2014

Tre sorelle nubili appartenenti all’aristocrazia cristiana di Ramallah faticano ad accettare la realtà che le circonda: l’occupazione dei territori palestinesi e la fuga in massa della nobiltà locale. Vivono rinchiuse nella loro villa, aggrappandosi disperatamente alla nostalgia delle glorie passate. Ma un giorno entra nella loro vita Badia, nipote orfana dei genitori, e sconvolge il loro mondo… L’esordio alla regia della palestinese Suha Arraf, già sceneggiatrice del regista israeliano Eran Riklis.

 

15:00

Focus: L’Identità Multiforme

ANA ARABIA

Amos Gitai / 84’ / Israele, Francia 2013

Girato in un unico piano sequenza, Ana Arabia racconta la vita di una piccola comunità “mista”, di ebrei e arabi,che vivono in una sorta di “terra di mezzo”, al confi ne fra Tel Aviv sud e Bat Yam. Un giorno vi arriva Yael, una giovane giornalista, per un’inchiesta. Conoscerà i sogni e le paure di Youssef e Miriam, di Sarah e Walid. Scoprirà che in quel luogo esiste la possibilità di coesistere e di convivere insieme. Una metafora universale, firmata dal grande regista israeliano.

 

16:30

Sguardi (S)confinati – concorso cortometraggi

MUR (THE WALL)

Andra Tévy / 17’ 30” / Francia, Belgio 2014

DRIVING WITH MONOLOGUE

Roberta De Paoli / 14’ / Italia 2014

DROPS

Emanuela Mascherini / 8’ / Italia, Usa 2014

IN REAL LIFE: HOW TO TACKLE SEXUAL HARASSMENT HEAD-ON

Claire Kurylowski / 8’ 38” / Gran Bretagna 2014

LES VOIX DE YACINE (YACINE VOICES)

Charlotte Menin / 16’ / Francia, Germania 2013

AHLEM: SOGNI

Alessandra Pescetta / 18’ / Italia 2014

NI SLOVA O TVOEY MATERI (NOT A WORD ABOUT YOUR MOTHER)

Daria Razumnikova / 14’ 38” / Russia 2014

LA ULTIMA CENA ( THE LAST SUPPER)

Vanessa Quintanilla Cobo / 10’ / Messico 2014

 

19:00

Evento speciale con la Fondazione Umberto Veronesi a favore del progetto Pink Is Good

ALLACCIATE LE CINTURE

Ferzan Ozpetek / 110’ / Italia 2013

il Prof. Umberto Veronesi incontra il regista Ferzan Ozpetek

Elena si divide tra Antonio e Fabio, due ragazzi che, in modo diverso, decidono di amarla. Antonio è la passione travolgente e proibita che sogna di diventare amore ma non sa se n’è degno e all’altezza, Fabio è l’amicizia totale che è già amore ma accetta i confini dettati dalle proprie scelte esistenziali. Due amori che non si escludono a vicenda ma che si sfidano continuamente. In questa sfida, ogni segreto, ogni desiderio nascosto e ogni sussulto del cuore è vissuto come una turbolenza da cui tutti loro hanno paura di essere travolti.

 

21:45

Focus: L’Identità Multiforme

ARAVIM ROKDIM (DANCING ARABS)

Eran Riklis / 105’/ Israele, Francia Germania 2014

Cresciuto in una città araba in Israele, il giovane Eyad, di origine palestinese, entra in un prestigioso collegio ebreo a Gerusalemme, primo e unico arabo ad esservi stato ammesso. Aff ronterà le barriere linguistiche e culturali, ma quando si innamora di Naomi, una ragazza ebrea, e viene espulso dalla scuola, capirà di essere a un bivio che mette in gioco la sua stessa identità. Dall’omonimo romanzo di Sayed Kashua, per la mano del regista de La sposa siriana e Il giardino di limoni.

 

 

Cinema Beltrade

 

18:00

TAVOLA ROTONDA

con Silvana Tuccio, il regista Franco Di Chiera, l’attrice Carmelina De Guglielmo

 

Finestra sull’Australia

BIG MAMA’S BOY

Franco Di Chiera / 98’ / Australia 2011

Big Mama’s Boy parla della storia di Rocco (Frank Lotito) e dei suoi dilemmi nello scegliere tra l’amore della sua vita, la bella Katie, e la sua iperprotettiva e incredibilmente amorevole madre italiana. Divertente, ricco di pathos e commovente è un film che scalda il cuore ed esplora le nuances di un’Australia multiculturale, in particolar modo della cultura degli immigrati italo-australiani. Non mancano i risvolti comici, perché essere una Big Mama è molto più dura di quello che sembra.

 

20:30

Le Donne Raccontano

BERING: EQUILIBRIO Y RESISTENCIA (BERING: BALANCE AND RESISTANCE)

Lourdes Grobet / 80’ / Messico 2013

Questo documentario di Lourdes Grobet, classe 1940, nota fotografa messicana (che fa parte di un più ampio progetto di ricerca), segue da vicino un gruppo di persone che vivono nello stretto di Bering, sul confine immaginario tra Alaska e Siberia, quindi tra gli Usa e l’ex-URSS. Approfondisce gli aspetti fondamentali della loro vita quotidiana e della loro sopravvivenza, ma indaga anche i loro sogni e paure, e sul contrasto tra le loro tradizioni e il mondo moderno. Con immagini straordinarie, che trascendono di gran lunga i limiti del documentario etnografico, la Grobet ritrae una comunità che lotta per preservare la sua cultura.

 

22:00

Le Donne Raccontano

LAVORATRICI

Alessia Di Giovanni / 69’ / Italia 2015

A Lecce, le molestie sul luogo di lavoro sono all’ordine del giorno. Sesso in cambio del posto di lavoro, sì, ma non solo. Le molestie sono sottili, invasive, quasi invisibili. E segnano ferite che affondano nella necessità, in bilico tra bisogno e dignità. A partire da questa realtà, Alessia Di Giovanni, giornalista, scrittrice e filmmaker, insieme al regista Ippolito Chiarello, mette in scena, con venti tra attrici professioniste e lavoratrici precarie, uno spettacolo tra finzione e realtà, una confessione privata e pubblica, a volte comica, a volte commovente.

 

SCARTI (SCRAPS)

Alessandra Cataleta / 63’ / Italia 2014

Scarti è un film nato dal montaggio del materiale girato (e in parte scartato) durante le riprese di una famosa serie di documentari per la tv. Nel raccontare la sua relazione con i protagonisti delle storie, la regista riflette sul proprio lavoro e soprattutto sull’”approccio etico” del narratore, in particolare nell’odierno contesto televisivo italiano.

 

 

Programma, informazioni, news su:

www.sguardialtrovefilmfestival.it

 

Roma
cielo sereno
11 ° C
12.1 °
9.3 °
84 %
2.1kmh
0 %
Ven
11 °
Sab
13 °
Dom
12 °
Lun
14 °
Mar
15 °

CULTURA & ALTRO