Le emozioni nelle opere, le meraviglie delle arti, definizioni di autore, muse inquietanti, bonus track, muro inteso come street art, la presentazione di Sky Arte HD per la stagione autunnale prossima.
Sky Arte HD che al Festival di Tavolara “Definizione d’autore” regala dodici pillole nate in collaborazione con la Zanichelli per la definizione di alcuni termini affidate a grandi nomi per avere “nuove definizioni”, più coinvolgenti, più personali, non solo parole ma emozioni, piccoli cortometraggi per raccontarne la definizione.
In autunno, in prima serata, sfileranno: Francesco Guccini per Cantautore, Michele Serra per Satira, Carlo Verdone per Ironia, Lella Costa per Donna, Oliviero Toscani per Sguardo e poi Piergiorgio Odifreddi per Numero, Claudio Magris per Frontiera, Alberto Del Piero per Dieci, Massimo Cacciari per Metafisica e Piera Detassis, padrona di casa a Tavolara, per Festival.
Altra novità, altro esperimento: “un giorno al museo”, sorta di otto minuti di candid camera, vista dal quadro, che darà un punto di vista diverso dell’arte contemporanea grazie alle interazioni/reazioni di alcune persone e i commenti di alcuni critici d’arte, con i loro diversi “linguaggi artistici”.
Anche “Muro”, racconto della street-art in otto puntate è una novità autunnale di SkyArte. Artisti italiani, a cui è affidato un muro, in una zona degradata di alcune città, per trasformarlo in un quadro. Si vedrà la nascita dell’opera nel contesto del quartiere in cui sarà realizzato, nel racconto degli aneddoti che lo caratterizzano.
Booklovers con un nuovo volto della rete, Giorgio Porra, con l’associazione a ogni città diversa un diverso genere letterario, in cui saranno raccontate le regole del genere con l’intervento di scrittori: Milano sarà il Noir, Luino la commedia, Roma la fantascienza, Torino il dramma, per citarne solo alcuni.
Torneranno le meravigliose”Muse inquietanti” di Carlo Lucarelli, con i misteri legati al mondo dell’arte in dieci puntate, previsto per dicembre.
Per gennaio è previsto onoltre il ritorno di Bonus Track, in cui gli artisti chiamati in causa ci raccontano le loro “secondarie” passioni. Otto puntate che, come la scorsa stagione, ci faranno vedere alcuni personaggi alle prese con la loro seconda personalità artistica; altro appuntamento musicale con Ligabue e il backstage del suo concerto al Campovolo.
Sette meraviglie, alla scoperta dei tesori dell’arte italiana, ritorna con la terza serie.
C’e’ abbastanza per trascorrere serate interessanti e stimolanti anche per chi non ama la “solita” televisione.
(20 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata