A Todi (PD) sabato 5 settembre 2026 Collage Project Studio inaugura la quarta tappa della rassegna S.E.C.O.N.D.A
Sabato 5 settembre 2026 Collage Project Studio inaugura la quarta tappa della rassegna S.E.C.O.N.D.A (Sequel Esponenziale Con Ordine... →
Losanna, Collection de l’Art Brut, il più importante museo per l’Outsider art celebra Guy Barnet, fino al 4 ottobre.
L’esposizione comprende cinquant’anni di lavoro, in cui l’artista varia tra sceneggiature, film, personaggi di cartone dipinti e manifesti.
Dal blog di Fabio Galli, un’interessante riflessione su “Querelle”
di Fabio Galli Se pensiamo a Querelle, e soprattutto al romanzo di Genet da cui Fassbinder prende il materiale... →
Nato nel 1945 a Viviez, autodidatta e affascinato dal cinema, adolescente scrive le sue prime sceneggiature che diventeranno presto storyboard, quando dalla scrittura passa al disegno. La sua identificazione con il cinema è molto importante, copia in pittura i manifesti dei film che ama, dipinge i loghi delle compagnie cinematografiche, immagina e realizza anche film suoi, mettendo in scena anche se stesso e prendendo in prestito personaggi a attori.
Realizza personaggi di cartone dipinti e scenografie dando vita ai suoi film, muovendo le silhouette e dando loro la voce, tutto ripreso da una telecamera fissa. Il suo stile pittorico originale e definito è autodidatta.
Accuratezza e costanza sono aggettivi del suo lavoro, sia pittorico che cinematografico.
Nel 2013 gli è stato dedicato un documentario: da aspirante attore a protagonista… Un sogno.
Per informazioni: www.artbrut.ch.
(27 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

