Venerdì 17 luglio 2015 volge al termine un’altra significativa settimana per il cartellone del TrentinoInJazz, ricco, diversificato e intrigante come sempre. La Società Impianti a fune Val di Fassa e l’Azienda promozione turistica Val di Fassa presentano il sesto concerto del Panorama Music Festival, la sezione dedicata ai live in alta quota in Val di Fassa. Alle 14.00 ad Alba di Canazei l’attesa performance di Patrizia Conte. Dotata di splendide risorse vocali nelle quali trova espressione la ricchezza della sua personalità, la vocalist pugliese è attivissima da più di un ventennio e non si contano le sue collaborazioni con giganti quali Gianni Basso, Lee Konitz, Mark Murphy, Jimmy Owens, Roberto Ottaviano, Massimo Moriconi, Bobby Watson e Tullio De Piscopo. Contrassegnata da uno stile inconfondibile, pregno di una tensione vitale che diventa intensa al massimo grado nei concerti, si esibirà in Val di Fassa con una band di grandi musicisti, tra i quali spicca Sandro Gibellini, uno dei massimi esponenti della chitarra jazz in Italia.
Alle 21.00 nuovo appuntamento del Valsugana Jazz tour, la sezione del TrentinoInJazz che si svolge in Valsugana – a cura di Lorenzo Tomaselli, presidente di FaRe Jazz – e che festeggia tredici anni di attività, con l’arrivo della Funky Beat Band! Si tratta di una corposa big band di Lavis (cinque sax, cinque trombe, quattro tromboni, chitarra, basso, tastiere, batteria e vocalist) che spazia tra blues, funk, swing e rock, sconfinando anche nella disco music, con un repertorio ampio che comprende standard del jazz, classici dei Beatles ma anche hit di Elvis Presley e Stevie Wonder
Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
(16 luglio 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata