Roma #Inscena Pinocchio Reloaded: 8, 10 e 15 luglio

Altra Cultura

Condividi

Pinocchio Reloaded 00di Gaiaitalia.com

 
Sarà il parco della Casa Famiglia Il Fiore del Deserto ad ospitare nei giorni 8, 10 e 15 luglio 2015 dalle ore 20.00, lo spettacolo PINOCCHIO Reloaded, nell’ambito del progetto di recupero teatrale, a cura dell’Officina di Teatro Sociale dell’Associazione Adynaton, gruppo attivo a sostegno dei giovani detenuti e ragazzi disagiati. Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, con il patrocino del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio in quanto vincitore del Bando della Fraternità 2014 indetto dalla Regione e dall’Assessorato Politiche Sociali nella persona dell’Ass.re Rita Visini.

PINOCCHIO Reloaded è uno spettacolo itinerante, basato sul testo di Carlo Collodi, ad opera dei ragazzi dell’Officina, con la partecipazione di attori professionisti e testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura. Una favola “cucita” intorno alla vita dei protagonisti, per far riflettere il pubblico, sulla difficoltà di crescere e fare le giuste scelte in un percorso esistenziale non privo di disagi e difficoltà. Parte integrante del progetto e protagonisti sul palco insieme ai ragazzi saranno: Gino La Monica, Paolino Blandano, Dario Biancone, Fabrizio Catarci e Gerardo Fiorenzano.

Il progetto che si sta sviluppando da Novembre 2008  e che ha dato vita all’Officina di Teatro Sociale, è centrato sulla realizzazione di laboratori teatrali rivolti a ragazzi tra i 14 e i 25 anni, appartenenti a diverse tipologie: ai detenuti dell’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma, ai ragazzi coinvolti in procedimenti penali in carico al Centro Giustizia Minorile e, più in generale, ad ospiti di Case Famiglia o Comunità di Accoglienza. L’iniziativa mira inoltre, ad offrire ai ragazzi nuove possibilità di lavoro e nuove aree di interesse.

L’Officina di Teatro Sociale diretta dall’Associazione Culturale Adynaton, si costituisce nel 2008 e consolida la sua esperienza presso l’Istituto Casal del Marmo. Nel corso degli anni i ragazzi frequentano i laboratori dando luogo a saggi finali, live performance, concerti, eventi e tanto altro ancora… curando autonomamente anche l’aspetto food&beverage delle manifestazioni, dando così la possibilità ai ragazzi, di formarsi e cimentarsi con i mestieri che ruotano intorno alle varie forme di spettacolo, per cui possono percepire anche un compenso. Coinvolti nei progetti dell’Associazione Culturale Adynaton sono giovani appartenenti a diverse etnie: rom, sudamericani, nomadi, provenienti dai paesi dell’est, ed italiani che hanno in comune il problema della disgregazione familiare, o la mancanza di modelli e valori positivi di riferimento; giovani con carenze formative dovute all’interruzione degli studi regolari e soggetti a rischio con problemi di tossicodipendenza ed uso di stupefacenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presso la Casa Famiglia Il Fiore del Deserto
via Nomentana, 1367 – Roma, info  334 9608074
Cena Buffet h. 20.00 / Inizio Spettacolo h. 21.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(3 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità