Torna, alla sua quarta edizione, Agorà TeatroMusica Alleradici, la rassegna di teatro e musica organizzata da Il NaufragarMèDolce, ad ingresso gratuito, che porta lo spettacolo dal vivo fuori dai consueti spazi teatrali, nei cortili delle case popolari dei quartieri di Tufello e San Basilio. Spazi “spettacolari” inconsueti in cui Storia e Memoria si combinano con le voci dei quartieri e i racconti degli abitanti.
Tra gli appuntamenti da non perdere alcuni creati appositamente per Agorà 2015, gli “attraversamenti sonori” precedono ogni evento musicale e ricongiungono i ricordi e le testimonianze del passato con il ritmo stesso della vita dei quartieri. Brevi performance di giovani attori intrecciano le testimonianze degli abitanti – risultato di un lavoro di raccolta sul territorio – con la registrazione e il montaggio dei suoni e rumori urbani direttamente registrati nei quartieri. Vere e proprie “scenografie sonore” ricomposte per abbracciare frammenti di racconto reale, ripensati in un’istantanea che raccoglie in sé la voce del passato e della memoria e reintrodotta nello spazio-suono del presente.
C’è poi tempo per attraversare i quartieri per ascoltare storie: storie narrate e testimonianze di vita, passeggiando per San Basilio e Tufello, alla scoperta dei luoghi storici, la struttura urbanistica, gli interventi di riqualificazione, assieme a ricordi, aneddoti, testimonianze dirette. Un racconto che mescola in sé narrazione, teatro e memoria degli abitanti, alcuni dei quali, nelle stazioni del percorso, il pubblico incontrerà: nel cortile, in finestra o nelle panchine. Gli abitanti racconteranno così direttamente la loro San Basilio e il loro Tufello, tra storia, memoria, ricordi, sogni.
Informazioni: www.ilnaufragarmedolce.it email info@ilnaufragarmedolce.it.
(4 settembre 2015)
©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata