-17.4 C
Rome
giovedì, Gennaio 27, 2022

Gaiaitalia.com presenta i suoi “Weekendletterari Fest” a Todi (PG) dal 26 febbraio

Weekend Letterari Fest 450x300 Todidi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo la tappa di Casalgrande (RE) nell’ottobre 2015, tornano i “Weekendletterari Fest” di Gaiaitalia.com; perché al plurale? Perché sono sempre almeno due. Nelle giornate del 26, 27 e 28 febbraio e 5 e 6 marzo il quotidiano online porterà a Todi (PG) una serie di appuntamenti letterari in alcuni ristoranti ed enoteche del Centro Storico. La manifestazione è organizzata in collaborazione con 641-Contaminazioni di idee, organizzazione no-profit con sede nella splendida cittadina umbra e con il Patrocinio gratuito del Comune di Todi per la direzione artistica di Ennio Trinelli.

 

Flavia Fratello, giornalista e conduttrice televisiva (La7)
Flavia Fratello, giornalista e conduttrice televisiva (La7)

Molti gli scrittori ospiti, e molti gli ospiti provenienti anche dal mondo della televisione e del giornalismo: il 26 febbraio aprirà infatti la manifestazione il giornalista de l’Espresso (scrive anche per l’Huffington Post ed è curatore dell’interessantissimo blog Occhi della Guerra per Il Giornale) Luca Steinmann che illustrerà ai presenti il suo “Viaggio nella Guerra Islamica” , frutto di una sua lunga inchiesta sui territori di guerra, per un interessantissimo appuntamento che chiarirà molti punti oscuri del momento storico che stiamo vivendo. Il 27 febbraio sarà il turno di Flavia Fratello, brava giornalista de La7, conduttrice della fascia mattutina delle rete dalle 6.30 alle 8.00, con la quale affronteremo il tema del “Conformismo dell’informazione televisiva”. Il 28 febbraio doppio appuntamento: alle 17.00 parleremo con il giovane scrittore romano, pupillo di Dacia Maraini, Claudio Volpe che presenterà il suo ultimo libro “Ricordami di essere felice”, una serie di storie sugli ultimi che ultimi non vogliono esserlo più, e quindi alle 18.30 nuova incursione nel complicato mondo del Medio Oriente con il Prof. Franco Ricci che presenterà il suo bel libro “Storia di un jihadista”.

 

Lo scrittore, attore e conduttore radiofonico Carlo Gabardini
Lo scrittore, attore e conduttore radiofonico Carlo Gabardini

Il 5 marzo, dalle 17.30 parleremo di Marguerite Yourcenar a trent’anni dalla morte, con il direttore del Laboratorio Yourcenar di Perugia Enzo Cordasco, con noi anche gli attori di Nogu Teatro per intrattenerci con letture scelte dalla produzione della grande scrittirce francese scomparsa nel 2016. Alle 20.30 avremo in poi l’attesissimo incontro con Sergio Staino, il regista e vignettista padre del mitico “Bobo” ripercorrerà con noi le vicissitudini politiche ed i travagli interiori di uno degli autori (e dei personaggi) più amati dal pubblico italiano. Il 6 marzo alle 17.30 sarà il turno di Marino Buzzi, autore di uno splendido libro sul bullismo chiamato “L’Ultima volta che ho avuto sedici anni”, che il nostro giornale ha recensito qui, in un incontro da non perdere per la qualità dell’autore e per il tema trattato. Interessante anche per gli adolescenti. A seguire Monica Maggi, nota agitatrice e poeta della Capitale, intratterrà il pubblico con letture e considerazioni sulla poesia al femminile. Chiuderemo alle 20.30 con Carlo Gabardini, attore e scrittore e nostro amico, oltre ad essere noto personaggio televisivo (Camera Cafè,tra gli altri) e radiofonico (Radio24 ogni sabato e domenica) che presenterà il suo bel libro, un lungo ed intenso dialogo con il padre scomparso, “Fossi in te io insisterei”.

 

il regista e vignettista Sergio Staino
il regista e vignettista Sergio Staino

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie al generoso sostegno di diversi commercianti della città di Todi, ai quali va il nostro ringraziamento e i cui nomi trovate nel programma che troverete in basso ed è il progetto pilota in Umbria di una manifestazione che ha l’obbiettivo di diventare itinerante ed essere presente in diverse città italiane.

 

 

 

Per informazioni festa@weekendletterarifest.gaiaitalia.com, il programma è qui www.weekendletterarifest.gaiaitalia.com. Tlf 3775497168.

 

 

 

 

Volantino-Interno-Todi-2016-copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(23 febbraio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Related Articles

SEGUITECI

4,806FansMi piace
2,400FollowerSegui
130IscrittiIscriviti
Pubblicità

ultime di cultura