di Gaiaitalia.com
Da sempre idolo di una comunità che l’acclama e la venera per la sua personalità e l’indiscusso talento, sabato 23 Luglio alle ore 22.00 nell’Aula Pop del Gay Village College, sale in cattedra Loredana Bertè, per un esclusiva tappa del Tour Amici non ne ho… ma amiche sì! unica data capitolina che la vedrà protagonista al Parco del Ninfeo. Per gli spettatori un concerto da non perdere, per ascoltare tutti i suoi più grandi successi, da “Non sono una signora” a “Dedicato”, passando per “Sei bellissima”, “Il mare d’inverno”, “E la luna bussò”, fino agli inediti “E’ andata così” e “Il mio funerale”. Durante il concerto, ospite della regina del rock sarà la giovane voce di Antonella Lo Coco, finalista ad XFactor 2012 e da poco in uscita con il suo ultimo lavoro “Non ho più lacrime”, scritto e prodotto per lei da Fiorella Mannoia.
Amici non ne ho… Ma amiche, sì! è anche il nuovo album di Loredana Bertè, prodotto da Fiorella Mannoia, che ha conquistato i vertici della classifica di vendita raggiungendo il secondo posto negli album ed il primato nella classifica dei vinili (fonte Music Charts GFK). L’accoglienza del primo singolo che ha anticipato l’uscita dell’album è stata strepitosa. Loredana è entrata direttamente nelle tendenze di Twitter, È andata così, conquistando subito il primo posto su Amazon e il video del brano (diretto dall’artista stessa e ispirato a quello di Movie, clip che Andy Warhol nel 1981 aveva diretto proprio per la Bertè) ha debuttato immediatamente al primo posto della classifica video di iTunes. L’album che celebra i 40 ANNI di carriera della più grande del rock, vede Loredana Bertè collaborare con un gruppo di cantanti, tutte donne, con le quali ha re-inciso alcuni dei brani più significativi del suo repertorio: Emma, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Paola Turci, Noemi, Alessandra Amoroso, Elisa, Nina Zilli, Antonella Lo Coco, Aida Cooper, Bianca Atzei, Irene Grandi – tutte pronte a celebrare quella che Ligabue ha definito “la più punk tra le cantanti italiane”. L’album contiene anche due inediti: il primo singolo “É andata così” uscito l’11 marzo e scritto per lei da Luciano Ligabue ed il secondo, “Il mio Funerale”, un brano ironico e beffardo sull’ipocrisia e la superficialità regnante al giorno d’oggi scritto proprio da Loredana.
Per gli spettatori un concerto da non perdere per ascoltare tutti i suoi più grandi successi, da “Non sono una signora” a “Dedicato”, da “Sei bellissima” a “Il mare d’inverno” a “E la luna bussò”: canzoni che sono la storia della musica italiana, veri e propri gioielli scritti da grandi compositori come Ivano Fossati, Bruno Lauzi, Enrico Ruggeri, Maurizio Piccoli, Pino Daniele. Durante le tappe di “AMICHE Sĺ!” – Tour 2016 saranno ospiti di Loredana anche alcune delle artiste che hanno duettato con lei nel nuovo album. Sul palco sarà accompagnata dalla super BANDABERTÉ con Alberto Linari alle tastiere, Andrea Morelli e Alessandro De Crescenzo alle chitarre, Pier Mingotti al basso, Ivano Zanotti “The Big Drummer” alla batteria, con la sua storica vocalist Aida Cooper.
(18 luglio 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata