Roma, al Gay Village #Inscena “Lettere a Yves”, l’8 luglio

Altra Cultura

Condividi

Yves Saint Laurent Pierre Bergédi Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ 8 luglio al Gay Village College è di scena Lettere a Yves, il testo toccante e lucido scritto da Pierre Bergé, collaboratore dell’immenso Yves Saint Laurent, interpretato da Pino Ammendola per la regia di Bobo Piana.

A prestare la voce al compagno di una vita del grande creativo, sarà Pino Ammendola: autore e attore di grande qualità e di lungo corso teatrale, cinematografico e televisivo, nonché finissimo dicitore. Ha lavorato con registi come Dino Risi, Lina Wertumüller e Giuseppe Tornatore. Inoltre ha doppiato attori del calibro di Antonio Banderas, Roman Polanski e Murray Abraham. Sarà perciò la sua voce, accompagnata dalle musiche dell’arpista Stefania Saglietti, a raccontare la singolare storia del celebre Yves, attraverso le lettere scritte dal suo amore che lo ha affiancato nella vita e nel lavoro, per oltre 50 anni…

Il testo di Bergéè rivolto all’amico scomparso, rivelandone gli aspetti più segreti. Le lettere sono il resoconto di un’assenza sempre presente, come dice lo stesso Bergé. Perché il ricordo di Yves lo accompagna ovunque: nelle case, nei giardini di Marrakesh che tanto amavano. Ma anche nei luoghi dove Saint Laurent, sedentario e poco incline ai viaggi, non è mai stato. Non tace la fragilità e gli eccessi dell’amico e al tempo stesso, gli riconosce un talento e una genialità unici che si sono espressi nella moda. Con una prosa semplice e raffinata, rievoca poi il loro primo incontro, il loro amore, i successi condivisi. E gli ultimi anni, difficili e trascorsi in solitudine.

 

 

 

 

 

LETTERE A YVES
Per celebrare gli 80 Anni dalla nascita di Yves Saint Laurent
In scena gli amori, le passioni e le fragilità del genio della moda
con PINO AMMENDOLA
per la Regia di BOBO PIANA
al sax Pasquale Loino

 

 

 

 

 

 

 

 

(7 luglio 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Pubblicità