TrentinoInJazz 2017, tutto l’intenso programma della manifestazione: l’Unione fa… il Jazz

Altra Cultura

Condividi

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

 

1 giugno – 25 novembre: TrentinoInJazz 2017 – L’unione fa… il jazz! Con la sua Sesta Edizione torna TrentinoInJazz, una delle rassegne dedicate al jazz più originali, significative e lunghe del panorama musicale italiano ed europeo: un cartellone che copre due stagioni all’insegna di un networking tra enti locali e organizzatoriSei mesi di musica, oltre 70 concerti, centinaia di musicisti, addetti ai lavori e promoter coinvolti, un’organizzazione che mette in comunicazione alcuni dei comuni e dei luoghi tra i più suggestivi d’Europa, attivati per l’accoglienza di protagonisti del jazz, di spettatori e turisti. La Associazione Trentino Jazz – soggetto coordinatore del Festival presieduto da Chiara Biondani – è un circuito di festival, fino al 2011 solo un cartellone di manifestazioni affini e dal 2012 riunite finalmente in un percorso comune, una vera rete dal nome TrentinoInJazz, che si snoda nel corso di quasi tutto l’anno e sull’intero territorio della provincia di Trento.

 

Nato dunque come “federazione” di rassegne preesistenti, TrentinoInJazz rafforza l’unitarietà organizzativa e la fisionomia artistica puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, sia italiano che straniero. TrentinoJazz rilancia per il sesto anno il progetto del percorso comune che non annulli l’autonomia dei singoli eventi, con un cartellone esteso fino alla fine di novembre, ingressi gratuiti per la maggior parte delle serate, un’attenzione da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura. Anche quest’anno TrentinoInJazz sottolinea la sua peculiarità di “rassegna network”, di festival che fa sistema e rete, unificando infatti varie iniziative nate in autonomia sul territorio e ora federate sotto la sigla TIJ. Nello specifico del 2017, TrentinoInJazz è articolato in otto “microfestival” dislocati nelle varie aree della provincia, ognuno con la sua peculiarità artistica e con la sua connotazione territoriale: TrentinoIn Jazzclub (partito in anticipo il 18 marzo 2017 con live di anteprima), Valsugana Jazz Tour (partito il 5 maggio), Ars Modi Jazz (dal 13 maggio), Suoni d’acqua, suoni di vini (dal 4 giugno), Lagarina Jazz (dal 16 giugno), Panorama Music (dal 2 luglio), Valli del Noce Jazz (dal 15 luglio), Ai confini ed oltre (dal 29 settembre).

 

Dopo le anteprime di marzo, aprile e maggio, la sezione TrentinoIn Jazzclub (ideata da Emilio Galante per coinvolgere i club di Trento, Rovereto e Riva del Garda) parte in grande stile domenica 1 giugno con i tedeschi Embryo e prosegue con Carlo Maver Trio (4/6 Rovereto), Sonata Islands Quartet (11/6 Rovereto), Di Vi KAPPA 3 (18/6 Rovereto), Blue Naif (25/6 Rovereto), D.O.V.E. (2/7 Rovereto). Una bella novità dell’edizione 2017 è Suoni d’acqua, suoni di vini (a cura di Sonata Islands in collaborazione con il Comune di Madruzzo), sezione itinerante fra i laghi e le cantine della Valle dei laghi, nata attorno all’idea della residenza di alcuni musicisti nella Casa degli Artisti di Lagolo: Sonata Islands Meet Classic (4/6 Pergolese), Maurizio Bestetti Blues Power (11/6 Sarche), Blue Naif (18/6 Lagolo), Artchipel Orchestra (2/9 Andalo, 3/9 Lagolo), Mack (10/9 Lagolo), Like Sonny (16/9 Castel Thun, 17/9 Pergolese). Non mancano gli appuntamenti di Ars Modi Jazz, ispirata al manifesto della musica catartica e alla diffusione della “buona musica contemporanea”: Martin Münch (10/6 Trento), Marco Bovi Trio (24/7 Comano), Sonata Islands Meet Classic (28/7 Pinzolo), Maurizio Di Fulvio Quartet (11/8 Pinzolo, 12/8 Comano), Edoardo Bruni(11/11 Trento), Duo Zamuner (25/11, Trento).

 

Fiore all’occhiello della rassegna anche nel 2017 il Lagarina Jazz, sempre attento a proposte di rilievo internazionale, a cura del giornalista Giuseppe Segala: Sezione Jazz Conservatorio Bonporti: Aperitivo Jazz e Vanessa Tagliabue Yorke feat. Bearzatti/Ottolini/Birro (16/6 Isera), Alexander Hawkins e Gabriele Mitelli (18/6 Villa Lagarina), Enrico Pieranunzi e Pino Ninfa (23/6 pomeriggio Rovereto, sera Ala), Rosa Brunello y Los Fermentos (25/6 Villa Lagarina), Sezione Jazz Conservatorio Bonporti: Aperitivo Jazz  e Barbara Casini e Roberto Taufic – Terras. Special guest: Roberto Red Rossi (30/6 Mori). Dalla Val Lagarina alla Val di Fassa, da giugno al mese di luglio con Panorama Music Festival, come sempre nel palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, organizzato dalle società di impianti a fune della Val di Fassa, concerti in alta quota tra jazz, rock, pop e avanguardia a ingresso gratuito: Musikkapelle Burgstall (2/7 Vigo di Fassa), Silvania Dos Santos – Giancarlo Bianchetti Project (6/7 Pozza di Fassa), Emilia Martensson (13/7 Moena), Big Band Giovanile dell’Alto Adige diretta da Helga Plankensteiner (23/7 Pozza di Fassa), Sonata Islands Quartet (27/7 Passo San Pellegrino), Oyster (30/7 Canazei), Doro Gjat (3/8 Moena), Barionda (6/8 Vigo di Fassa), Jemm Music Project (13/8 Passo San Pellegrino), Martina Iori, Marco Mattia e Stefano Merighi (17/8 Pozza di Fassa), Ex Aequo: Gaia Mattiuzzi e Pasquale Mirra (20/8 Moena), Roberto Arnoldi (24/8 Campitello di Fassa), Francesco Maccianti (27/8 Moena).

Sabato 15 luglio debuttano in contemporanea due tra le sezioni più vivaci e conosciute del TrentinoInJazz: Valsugana Jazz Tour e Valli del Noce Jazz. Edizione n. 15 per il popolare Valsugana Jazz Tour, che alterna big della musica internazionale e nuove proposte. Si comincia come annunciato sabato 15 luglio con E(Tico)Trio di Renzo Vigagni (Alberè di Tenna), poi Helga Plankensteiner & Plankton (18/7 Pergine Valsugana), Tiger Dixie Band(20/7 Grigno Valsugana), Michele Giro Trio (25/7 Valcanover), Revensch (2/8 Baselga di Pinè), Renzo Ruggieri & FaRe Jazz Big Band: Kramer Project (5/8 Levico Terme), gran finale con Kenny Garrett (6/10 Pergine Valsugana). Sabato 15 ai nastri di partenza anche la sezione Valli del Noce Jazz, quest’anno con interessanti novità: Bonporti Jazz Band con Barbara Casini e Paolo Silvestri (15/7 Cles), Il magico mondo di Jobim, De Hollanda, Veloso e Gil: Barbara Casini, Sandro Gibellini, Gianni Alberti(16/7 Malè), Nick Lee & the Jingle Fellas (18/7 Malè), Accordi & Disaccordi (19/7 Segno), Eccher’s Hackers: Luciano Federighi (20/ Mezzolombardo), Kilometro zero in jazz: From Ella to Amy (21/7 Denno), Coro giovanile C. Eccher + Prembhai (22/7 San Romedio), Diapason Sax Connection (stazioni da Trento a Cles) + Prembhai (23/7 Lago di Tovel), Só Forró (25/7 Cles), Robert Bonisolo trio (26/7 Croviana).

In autunno torna per il terzo anno Ai confini ed oltre, in collaborazione con Amici della Musica di Borgo Valsugana, all’insegna dello slogan “Parole sulla musica, musica sulle parole”: Flute and upper voices – Emilio Galante & Ensemble vocale C. Eccher (23/9 Trento), Wagner contra Wagner – Giuseppe Calliari e duo pianistico Edoardo Bruni (29/9 Borgo Valsugana, 20/9 Trento), A spasso con Frank – Melologo underground intorno al grande Frank Zappa da Baltimora (Montecchi/Dalpane/Galante) (6/10 Rovereto, 7/10 Borgo Valsugana, 8/10 Trento), Hobo Plays Robert Wyatt(Achilli/Giuntoli/Manera) (13/10 Borgo Valsugana, 14/10 Trento), Un’anima divisa in trio (Venosta/Visibelli/Turra) (21/10 Borgo Valsugana, 22/10 Trento).

 

 

 

(8 giugno 2017)

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

Pubblicità