di Ghita Gradita, #televisione
Nonostante una formula ipercollaudata che rispetto allo scorso anno non è cambiata di una virgola, Fabio Fazio fa il botto su RaiUno con “Che Tempo che Fa” (“Che fuori tempo che fa” ha la sua collocazione il lunedì sera alle 23.30) e totalizza quasi il 21% di share ed un audience di oltre 5milioni e 100mila telespettatori nella serata del debutto.
Prima parte gradevole di intrattenimento casalingo, con la presenza di Ennio Morricone, l’intervento musicale della demenziale roba del selfie che vince il doppio disco di platino, quindi dopo un po’ di noia – la solita, la conosciamo, ma in fondo non ci dispiace – l’intervento di Luciana Littizzetto che vale l’intera serata con il suo “Trump, lo psicopatico che paice a tutto il mondo”… Da Oscar della satira televisiva.
E’ però la seconda parte di “Che tempo che fa”, quella che vede gli ospiti attorno allo stesso tavolo, e che si conclude alle 23.45, il pezzo forte della trasmissione: tra i tanti ospiti fissi arrivano Gregorio Paltrinieri e Francesco Gabbani con una nuova indovinatissima canzone e poi è il via allo spettacolo tra le gag e le battute di Fabio volo, la grande Orietta Berti, il consueto Marzullo, il più che consueto Salemme e la comicità demenziale ed esilarante di Nino Frassica.
E Fazio vince la partita. Anche quella con le polemiche sui suoi compensi (veri o presunti), perché tutti si sono dimenticati di dire che Fazio la sua trasmissione la produce anche.
(25 settembre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata