PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeCopertinaCongiuntivi e apostrofi: questi sconosciuti

Congiuntivi e apostrofi: questi sconosciuti

SEGUI GAIAITALIA.COM SU

L’indagine è stata condotta da Libreriamo – media digitale dedicato alla cultura – e mette alle berlina alcuni tra gli orrori più frequenti perpetrati da chi scrive e parla la lingua italiana. Si parla per lo più di madrelingua e non di italiani di transito: dunque tocca zittire il leghista che si nasconde, male, nel profondo delle pance.

Orrori ingiustificabili: “Qual’è”, “pultroppo”, “propio”, “al linguine”, gli straordinari “lo sentita” e “gli ho portato” (a lei, sic) tutto accompagnato dagli indimenticabili “ce freddo”, “c’è ne”, “non c’è né”. Poi per pontificare si chiacchiereggia di aprostrofi, congiuntivi questi sconosciuti, declinazioni dei verbi personalizzate e punteggiatura a piacere fuorché dove serve.

LEGGI ANCHE

Giuseppe Genna e la lunga attesa di Lopez

di Fabio Galli Alcuni personaggi continuano a vivere anche quando smettono di apparire. Restano in una sorta di...

Indimenticabile la lista degli errori più comuni spulciati da un’indagine tra italiani di età diffusa (e confusa) tra i 18 e i 65 anni: dall’apostrofo (qual’è), ai congiuntivi – “penso che sta bene” – al geniale “un po” senza accento che non si riferirebbe evidentemente al noto fiume. Confusione regna sovrana anche nel favoloso mondo dei pronomi: ho visto mia sorella e gli ho detto; ho andato a scuola è un’altra delle meraviglie insieme al sempre più diffuso pultroppo, al fantastico salciccia al posto di salsiccia e agli incredibili cortelloavvolte (mi succede di cadere).

E dire che basterebbe così poco: leggere ed evitare i correttori automatici. Ma che dire di un popolo che cercando sempre e solo la via più semplice ha scelto il declino inconsapevole? Se la godano.

 

LEGGI ANCHE

“Nessuna pietà per i vecchi”, il nuovo giallo di Flaminia P. Mancinelli

di Ennio Trinelli E' stanca la Commissaria. E' stanca all'inizio del giallo e lo è fino alla fine....

 

 

(12 dicembre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Roma
cielo sereno
28.4 ° C
28.7 °
28.3 °
54%
0.5m/s
0%
Mer
33 °
Gio
31 °
Ven
35 °
Sab
36 °
Dom
38 °

CULTURA & ALTRO