XXI Sguardi Altrove Film Festival, il programma del 21 marzo

Altra Cultura

Condividi

Sguardi Altrove Film festival 2014di Gaiaitalia.com

Prosegue presso lo Spazio Oberdan e il Cinema Beltrade di Milano, Sguardi Altrove Film Festival, tra le più importanti rassegne italiane dedicate al cinema e ai linguaggi artistici al femminile, che festeggia la sua XXI edizione con un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e mostre, quest’anno attraversato dal fil rouge della crisi e della rinascita nelle sue molteplici declinazioni.

Organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura e con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo, la sezione CINEMA presenta quest’anno oltre 80 opere tra cui 24 anteprime italiane e 13 anteprime assolute. Nucleo centrale del programma rimangono le tre sezioni competitive aperte esclusivamente ai film a regia femminile: il concorso internazionale lungometraggi Nuovi Sguardi, il concorso internazionale documentari Le Donne Raccontano e il concorso internazionale cortometraggi Sguardi (S)confinati.

Tanti gli ospiti di questa edizione, a cominciare da Sabina Ciuffini, ex valletta di Mike Bongiorno, ora autrice del progetto Unaqualunque.it portale tutto dedicato alle donne, che sarà la madrina del festival. All’attrice e regista Valeria Golino, presente al festival, sarà invece dedicato uno speciale omaggio, con una ricca antologia di titoli che ripercorre le tappe più importanti di questa artista a tutto tondo. Tra i titoli selezionati Respiro, Le Acrobate, Giulia non esce la sera, Armandino e il Madre, La guerra di Mario, L’uomo nero, Caos Calmo e Miele di cui cura la regia.

 

 

PROGRAMMA VENERDI 21 MARZO
 
Spazio Oberdan
 
15.30
Sguardi (S)confinati – concorso  internazionale cortometraggi
TIME WON’T STOP
(AEG EI PEATU)
Moonika Siimets, Estonia, 2012, 22’
Malle si abbandona sempre più alla sua malattia e, se non fosse per la figlia Miina, si lascerebbe morire. Ma un giorno, si troverà a dover prendere una decisione importante.
16.00
ATOCHA 70’
Irlanda Tambascio, Spagna, 2013, 12’
La storia di tre donne oltre i settant’anni che vogliono riscoprire il sesso e la vita, e sono disposte a prendere l’ultimo treno.
Anteprima Italiana
 
16.15
KOTOBUKI
Kimie Tanaka, Giappone, 2013, 15’
Sayo, una giovane donna  che vive a Tokyo, andrà a trovare i suoi genitori e si ritroverà a rincontrare il proprio passato.
 
16.45
Nuovi Sguardi – concorso internazionale lungometraggi
FAMILY TOUR
Liliana Torres, Spagna, 2013, 88’
Dopo anni passati all’estero, Lili viene accompagnata dalla madre in una vacanza in visita a tutti i parenti.  Un’esperienza dolce e profonda.
Anteprima Italiana – Opera prima
 
18.30
Le donne raccontano – concorso internazionale documentari
EL LUGAR DE LAS FRESAS
Maite Vitoria Daneris, Italia/Spagna, 2013, 90’
Un’anziana contadina italiana dedita al lavoro incontra un immigrato marrocchino appena arrivato in Italia. Un incontro casuale nel più grande mercato all’aperto d’Europa che cambierà le loro vite.
In sala la regista
 
20.30
Diritti Umani, oggi
SEGNA CON ME
(SIGN WITH ME)
Chiara Tarfano, Italia, 2013, 53’
Film documentario che, raccontando la storia di persone segnanti (sorde e udenti), riflette sull’importanza sociale di questo tipo di comunicazione.
 
21.30
Sguardi (S)confinati – concorso internazionale cortometraggi
FRATELLI MINORI
(YOUNGER BROTHERS)
Carmen Giardina, Italia, 2013, 19’
9 maggio 1978. La morte di Aldo Moro. Quella di Peppino Impastato, a poche ore di distanza. Tre ragazzi di leva dimenticati in un posto di blocco lungo una strada dove non passa anima viva.
 
21.50
LOVE CRISIS
Chus De Castro, Olga Ruano, Spagna, 2013, 6’
Durante una notte alla fine dell’estate, in una piazza a caso nel centro di Madrid, può accadere di tutto e ci può essere qualsiasi cosa… anche delle tartarughe.
Anteprima italiana
 
 
 
22.00
Sguardi Incrociati – lungometraggi, documentari e corti italiani
STOLICA
Elisabetta Lodoli, Italia/Bosnia/USA, 2012, 65’
Film-documentario che intreccia le storie di uomini e donne, anziani e giovani a cui é accaduto di vivere su differenti sponde durante la guerra in Jugoslavia, dal 1992 al 1995.
Costruite attorno all’idea della trasformazione del conflitto, queste storie di vita sono la testimonianza di ferite ancora aperte.
In sala la regista dialoga con Antonio Scurati. Conduce Cinzia Masotina.

 

Cinema Beltrade
 
20.30
Le Donne Raccontano – concorso internazionale documentari
YUGOSLAVIA, HOW IDEOLOGY MOVED OUR COLLECTIVE BODY
Marta Popivoda, Serbia/Francia/Germania, 2013, 62’
Il film affronta la questione di come l’ideologia prenda corpo nello spazio pubblico attraverso manifestazioni di massa, prendendo come esempio il movimento comunista nella ex Yugoslavia.
In sala la regista
 
21,40
Sguardi (S)confinati – concorso internazionale cortometraggi
ZOMBIE E DOGGY
Jing-Jia, Fang, Taiwan, 2013, 4’
Una casa infestata da fantasmi, il cagnolino che aspetta il rientro suo padrone afferra una pallina rossa con il quale era solito giocare con lui..
Anteprima Mondiale
 
21.45
FRESH FLESH
(ENCARNA VIVA)
María Sánchez-Testón, Spagna, 2013, 7’
Tre donne, un macellaio e suo figlio.. Come usciranno dalla crisi?
Anteprima Italiana
 
22.00
Nuovi Sguardi – concorso internazionale lungometraggi
POUR QUE PLUS JAMAIS
Marie Ange Barbancourt, Canada, 2012, 88’
Montreal. Mia, famosa attrice, viene a sapere dell’assassinio della madre ad Haiti. La donna ritorna in patria per partecipare ai funerali della madre. Qui cerca di recuperare l’eredità di famiglia, ma ha degli scontri con la sorella. Viene arrestata, non le rimane che fuggire.
Anteprima Mondiale – In sala la regista

 

Ulteriori informazioni su: www.sguardialtrovefilmfestival.it

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

 

 

Pubblicità