#nuovocinemamilano, fino al 17 aprile selezione di film dai 7 Festival di Cinema milanesi

Altra Cultura

Condividi

Nuovocinemamilanodi Gaiatalia.com

Dal 15 al 17 aprile nella storica sala del Cinema Orchidea – riaperto eccezionalmente e temporaneamente per l’occasione – e presso lo Spazio Oberdan, debutta #nuovocinemamilano, rassegna cinematografica organizzata, in collaborazione con il Comune di Milano, dal MFN Milano Film Network, progetto nato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia.

“Il modello che questo progetto di Festival rappresenta è di estrema modernità e di grande importanza per Milano, perché è il frutto di un approccio sistemico capace di attivare tutte le energie della città per offrire un prodotto culturale di grande qualità e di taglio internazionale, pur avendo una forte identità milanese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Milano non ha un proprio festival di cinema come altre città, perché è diversa e più proattiva, avendo non solo una rete di festival di cinema indipendente, realizzati da ottimi professionisti con assoluta indipendenza progettuale; ma anche un festival ‘di rete’, grande nel tempo e nei temi, che costituisce la ‘summa’ del lavoro di selezione degli altri festival. Un lavoro che confluirà in una vera e propria ‘tre giorni’ di festa per Milano e che farà emergere tutta la massa critica della ricerca e dell’opera cinematografica contemporanea, con uno sguardo a 360 gradi sul mondo. Per tutte queste ragioni l’Amministrazione comunale ha voluto accompagnare, e accompagnerà anche in futuro con convinzione, il Milano film Network”.

Fanno parte del Milano Film Network il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.

Dopo l’inaugurazione, in programma per martedì 15 aprile dalle 19.30 al Cinema Orchidea,  alla presenza dell’Assessore Filippo Del Corno, è il momento, alle 21, della proiezione di Is the Man Who Is Tall Happy? An Animated Conversation with Nowam Chomsky un film documentario di Michel Gondry passato all’ultima Berlinale e che ne riassume la poetica eclettica. Chiude la serata Aeterna un film di Leonardo Carrano presentato in anteprima mondiale a Invideo 2012.

Mercoledì 16 aprile un’altra giornata di proiezioni sempre al Nuovo Orchidea con una selezione di film che hanno riscontrato maggior successo di critica e pubblico nelle ultime edizioni dei sette Festival del Network.

Si parte alle 17.30 con La via del Ring di Daniele Azzola premiato con la Guirlande d’Honneur allo Sport Movies & Tv 2010; si prosegue alle 18.30 con Eat, Sleep, Die di Gabriela Pichler, premiato come Miglior Film e Menzione Speciale all’Attrice a Sguardi Altrove Film Festival 2013; alle 20.30 segue 7 Cajas di Juan Carlos Maneglia e Tana Schembori vincitore del Premio del Pubblico al 23° Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina 2013; si chiude alle 22.30 con Interior. Leather Bar un film di James Franco e Travis Mathews, presentato al Festival MIX Milano.

Giovedì 17 aprile ci si sposta allo Spazio Oberdan per altre due proiezioni: alle 20.30 El Impenetrable di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, Secondo Premio a Filmmaker Festival 2012; e alle 22.30 si chiude con In Bloom un film di Nana Ekvtimishvili e Simon Gross vincitore del Premio del Pubblico all’ultimo Milano Film Festival.

Maggiori informazioni su programmazione, date e luoghi su: www.milanofilmnetwork.it.

Ingresso gratuito con tessera del MFN (10 euro).

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=19 count=1]

 

 

 

Pubblicità